Corsi & workshop

Workshop fotografico

Organizzatore: Ambiente Trentino
Aggiungi al preferiti
Condividere

Scopri i segreti della fotografia naturalistica e degli animali con il fotografo Mattia Dori

3 WORKSHOP FOTOGRAFICI per riuscire a fotografare gli animali, sia da un punto di vista prettamente tecnico, sia da un punto di vista naturalistico. Il tutto per cercare di raggiungere ognuno la propria visione fotografica. Affronteremo le basi tecniche per ritrarre al meglio un paesaggio mozzafiato, sfruttando al massimo l'attrezzatura che in quel momento abbiamo disponibile. Controllando luce ed inquadratura, scegliendo l'impostazione corretta della macchina in ogni situazione e facendo un uso creativo delle diverse focali riusciremo ad ottenere immagini straordinarie. Ci saranno occasioni di utilizzare obiettivi grandangolari per fotografare paesaggi e dei medio tele per fotografare gli animali. Avremo il tempo di discutere su tecnica fotografica, sulla biologia degli animali e riguardando gli scatti fatti durante l'escursione potremmo capire dove e come migliorare. Lo faremo in una delle cornici più belle che possiamo trovare nella nostra regione, uno scrigno di biodiversità unica, il PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO.

DA VENERDÌ 14 A DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018
FOTOGRAFARE GLI ANIMALI AL PARCO DELLO STELVIO
IN VAL DI PEIO workshop fotografico con Mattia Dori
VENERDÌritrovo al Punto Informativo del Parco a Cogolo di Peio, aperitivo di benvenuto, conoscenza dei partecipanti e dei livelli tecnici, illustrazione dei foto trekking dei giorni successiviSABATOmattina e pomeriggio trekking fotografico in alta Val de la Mare, Rifugio Larcher e giro dei laghi con pranzo al sacco (700 m dislivello), in serata condivisione e revisione delle fotografie scattate, discussioneDOMENICAseconda escursione fotografica verso Lago Pian Palù e Lagostel con pranzo al sacco (600 m dislivello)

DA GIOVEDÌ 20 A DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018
I CAMOSCI NEL PARCO DELLO STELVIO
IN VAL DI PEIO workshop fotografico con Mattia Dori
GIOVEDÌritrovo ad ore 18.00 e aperitivo di benvenuto con le guide del Parco Nazionale dello StelvioVENERDÌescursione faunistica alla scoperta della fauna del Parco con pranzo al sacco, ritrovo ore 6.30 a Cogolo presso Punto Informativo Parco (1.170 m) e partenza in auto per il parcheggio di Pontevecchio (1.730 m), partenza a piedi lungo il sentiero che conduce alla Malga Verdignana, osservazioni faunistiche e ritorno con percorso ad anello (dislivello 558 m, lunghezza 9.400 m)SABATOmattina e pomeriggio in compagnia dell'Ecomuseo Piccolo Mondo Alpino, in serata escursione serale per ascoltare il bramito del cervo e avvistare gli animali mediante termocamera (dislivello 156 m, lunghezza 3.800 m)DOMENICAescursione nel mondo degli uccelli galliformi alpini con pranzo al sacco, ritrovo ore 8.00 a Cogolo presso Punto Informativo Parco (1.170 m), in auto fino al parcheggio di Peio Paese (1.580 m),a piedi fino alla Malga Talè (1.722 m) e visita al centro dedicato ai galliformi alpini, rientro a Peio Paese e ritorno a Cogolo (dislivello 420 m, lunghezza 9.800 m)
MATTIA DORI
Nato e cresciuto in Trentino, Mattia Dori fin da piccolo ama girovagare per boschi e montagne immergendosi totalmente nella natura, osservando e studiando i comportamenti e le abitudini degli animali. La passione per la fotografia è arrivata più tardi, in occasione dei primi viaggi, con l'analogico e le pellicole in bianco e nero. Natura e fotografia sono diventate così un'unica cosa, in un primo momento con la fotografia di paesaggio e poi di animali. Ora scatta solo immagini che ritraggono la fauna, quella alpina in particolar modo. Per farlo diventa fondamentale la conoscenza dell'ambiente in cui si muovono gli animali e ancor di più una profonda preparazione sulla biologia delle specie che vi abitano. Con la fotografia cerca inoltre di dare una visione artistica e personale di quello che la natura offre: punti di vista inusuali, luci calde e radenti e il «brutto» tempo. A questo link troverete un assaggio dei suoi scatti.


validato dalla redazione



Informazioni sul workshop/corso


Organizzazione

Relatore: Parco Nazionale Dello Stelvio In Collaborazione Con Ambiente Trentino,


Informazioni sulla mostra


Implementazione

Introduzione: Mattia Dori