Musica & concerti

Wiener Sängerknaben

Aggiungi al preferiti
Condividere

I Wiener Sängerknaben è uno dei cori più famosi e antichi del mondo.

LE DATE:
25 marzo 2025 Forum Bressanone
26 marzo 2025 Waltherhaus Bolzano
27 marzo 2025 Kursaal Merano

Inizio: ore 20.00

Prevendita biglietti: In tutte le librerie Athesia
Trento: Promoevent, Radio Dolomiti


La storia dei Wiener Sängerknaben

I Wiener Sängerknaben è uno dei cori più famosi al mondo e anche dei più antichi: la prima menzione di coristi nel Castello di Vienna risale al 1296. Duecento anni dopo, il 7 luglio 1498, il futuro imperatore romano-tedesco Massimiliano I fondò a Vienna una cappella in cui i ragazzi dovevano cantare insieme ai cantori adulti; a questo scopo furono inviati a Vienna coristi da Augusta, Innsbruck e Friburgo in Brisgovia. Dovevano cantare “un ambt” ogni giorno. In questo modo si gettarono le basi del Coro dei Ragazzi di Vienna. Come i loro successori di oggi, i ragazzi erano costantemente “in viaggio” con il loro datore di lavoro imperiale – cantavano in occasione di feste imperiali, incoronazioni, matrimoni, processioni e feste di corte.

Nel corso dei secoli, la corte viennese attirò brillanti musicisti come Heinrich Isaac, Johann Josef Fux, Christoph Willibald Gluck e Wolfgang Amadeus Mozart. Joseph e Michael Haydn e Franz Schubert cantarono nel coro da ragazzi; Anton Bruckner fu il loro insegnante di canto e pianoforte.


I Wiener Sängerknaben oggi

Oggi, l’ensemble imperiale è cresciuto fino a diventare un intero campus con quattro cori maschili, un coro femminile (Wiener Chormädchen), un coro di bambini (Chorus Primus) e un coro giovanile (Chorus Juventus). Oggi il Coro dei Ragazzi di Vienna è un’organizzazione privata senza scopo di lucro che si finanzia principalmente con i proventi di concerti e tournée e dipende anche da donazioni e sponsor. L’associazione gestisce una scuola elementare di musica e un ginnasio specializzato in musica vocale. 330 ragazzi e ragazze di età compresa tra i sei e i diciannove anni frequentano il campus nel quartiere Augarten di Vienna. Tutti prendono lezioni di canto e cantano in uno dei cori. La formazione, che è stata riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale, è aperta a tutti, indipendentemente da origine, sesso, nazionalità o religione.

I 90 coristi attualmente in attività sono suddivisi in quattro cori maschili: il Coro Bruckner (Kapellmeister Manolo Cagnin), il Coro Haydn (Kapellmeister Jimmy Chiang), il Coro Mozart (Kapellmeister Manuel Huber) e il Coro Schubert (Kapellmeister Oliver Stech). Insieme hanno tenuto quasi 300 esibizioni davanti a mezzo milione di spettatori in tutto il mondo: dal 1924, hanno cantato circa 29.000 concerti in più di 1000 tournée in 100 Paesi.

La domenica si esibiscono con i membri dell’Orchestra Filarmonica di Vienna e del Coro dell’Opera di Stato di Vienna nella Hofburgkapelle di Vienna. Si possono ascoltare più volte nei principali concerti orchestrali sotto la guida di direttori come Joana Mallwitz, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Christian Thielemann, Franz Welser-Möst e Simone Young. Tra i momenti salienti, le esibizioni al Festival di Salisburgo e al Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna. Il professore Gerald Wirth è il direttore artistico dell’intero Augarten Campus dal 2001; il suo vice è Erasmus Baumgartner. Erich Arthold è il presidente dell’associazione.

Il 525° anniversario del Coro dei Ragazzi di Vienna è stato celebrato nel 2023; sono stati pubblicati un libro ufficiale sulla storia e sul presente (Böhlau Verlag), un cofanetto dell’anniversario con 21 CD contenenti le più belle registrazioni di 116 anni (Decca) e l’album dal vivo del concerto celebrativo al Musikverein di Vienna (Deutsche Grammophon).


Informazioni:
Nr. tel. 0473 270256
www.showtime-ticket.com
info@showtime-ticket.com

Facebook und Instagram:
www.facebook.com/showtime.agency
www.instagram.com/showtime.agency


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Informazioni partecipazione

Registrazione richiesta


Musica


Genere

Classica/Opera
Coro/vocale

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Musica & concerti
Robert Plant & Saving Grace feat Suzi Dian
  • Bolzano, 18/10/2024 // 21:00 - 23:00
  • Cabaret & Commedia
Martina Schwarzmann "Ganz einfach"
  • Bressanone, 26/10/2024 // 20:00 - 22:00
  • Teatro
Martina Schwarzmann “Ganz einfach”
  • Bressanone, 26/10/2024 // 20:00
  • Musica & concerti
Herbert Pixner Projekt - Tour 2024
  • Merano, a partire dal 30/10/2024 // 20:00 - 22:00
  • Musica & concerti
BRYAN ADAMS SO HAPPY IT HURTS TOUR
  • Bolzano, 06/11/2024 // 21:00 - 23:00
  • Musica & concerti
Gala Konzert der Original Tiroler Kaiserjägermusik
  • Merano, a partire dal 04/12/2024 // 20:00 - 22:00