Mostre

Walter Blaas - Walter Wallnöfer - double uu

Organizzatore: Kunstforum Unterland
Aggiungi al preferiti
Condividere

Kunstforum Unterland organizza dal 27 ottobre al 10 novembre 2018 una mostra della coppia di artisti Walter Blaas e Werner Wallnöfer.

"Ausser Betrieb - Fuori Servizio", è una mostra che Werner Wallnöfer e Walter Blaas avevano progettato insieme. Purtroppo, però, l'esito non è stato quello sperato. Nel marzo dello scorso anno Werner Wallnöfer, artista ed insegnante presso il liceo scientifico di Merano, è scomparso improvvisamente. Una morte del tutto inaspettata. "Quando moriamo la nostra materia semplicemente non è più ordinata e regolata allo stesso modo", un'affermazione che sarebbe piaciuta molto a Werner Wallnöfer e che si adatta perfettamente al titolo della mostra. Dopo il decesso, infatti, la materia del nostro corpo è ancora presente, ma in forma modificata. In un certo qual modo è "fuori servizio".
Dal 2001 entrami gli artisti, lo scultore Walter Blaas ed il pittore Werner Wallnöfer, hanno lavorato in duo a progetti comuni ed hanno elaborato, attraverso il medium fotografico, una forma di comunicazione collettiva. Lo sguardo all'insolito, permeato di infantile curiosità, la capacità di sperimentare con i materiali più svariati e la disinvoltura nelle forme espressive ha da sempre caratterizzato la loro cifra artistica.
Negli spazi del Kunstforum Unterland sono esposte numerose opere differenti, spazianti dalla pittura all'installazione. Sono presenti anche lavori progettati ed eseguiti a quattro mani, come le sequenze video nate durante un simposio, che documentano le azioni della performance attraverso un gavitello blu, ma anche opere individuali degli artisti che in un contesto più ampio, trovano punti di affinità. Le opere di Walter Blaas e Werner Wallnöfer sono, per molteplici aspetti, pervase di ambiguità, spiritose e sempre dotate di una sana dose di autoironia e metafore equivoche. Entrambi erano perennemente alla ricerca di ciò che sta celato dietro le cose e sotto la superficie. Il sottile, il sottotraccia, il poco appariscente li ha sempre irresistibilmente attratti. Nonostante l'ironia e la vena comica, nel loro agire creativo il confronto con la propria esistenza e, di conseguenza, con la consapevolezza della propria finitezza, è sempre stato una costante della massima importanza.
In occasione della mostra, colleghi ed amici dei due artisti sono stati invitati a partecipare con un contributo personale: essi creeranno delle opere d'arte partendo dalle piastrelle appositamente predisposte da Werner Wallnöfer per l'esposizione.
Ulteriori informaziono sotto www.bzgcc.bz.it.


validato dalla redazione



Informazioni sulla mostra

Vernissage

Introduzione - Giorno di apertura: Heinrich Schwazer


Proprietà dell'evento

Meteo

Anche col maltempo

Location

Sei il proprietario di un alloggio o di una gastronomico locale e vuoi apparire qui? Per saperne di più qui

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Mostre
Collage - Courage - Mostra collettiva
  • Egna, 01/12/2018 // 20:00 - 23:00