Visita guidata

Visita guidata: "Franz Wanner" & "AlpiTypes"

Organizzatore: Merano Arte
Aggiungi al preferiti
Condividere

Visita guidata alle mostre "Franz Wanner" e "AlpiTypes" con Kristina Kreutzwald (curatrice).

Nella mostra  "Presenze Sospese. Immagini di uno sfruttamento" Franz Wanner si dedica a un capitolo rimosso della storia tedesca: Il lavoro forzato sotto il nazionalsocialismo, il suo radicamento sistematico all’interno del regime nazista e le sue ripercussioni sociali ed economiche, che permangono fino ai nostri giorni.

"AlpiTypes" è una mostra che rilegge in chiave contemporanea il patrimonio grafico della prima metà del Novecento nell’area transfrontaliera compresa tra Alto Adige, Tirolo e Trentino, il territorio del Tirolo storico.

Kristina Kreutzwald e curatrice e producer di mostre. Ha studiato Storia dell’arte, Scienze culturali e Antropologia sociale presso le Università di Brema, Stellenbosch e Colonia. Dopo aver collaborato con il Kestner Gesellschaft di Hannover, il Museum Ludwig, Colonia, e la Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf, dal 2024 è responsabile della produzione e dei progetti per Kunst Meran Merano Arte, dove insieme a Martina Oberprantacher ha recentemente curato la mostra Franz Wanner – Eingestellte Gegenwarten. Bilder einer Ausbeutung [Presenze sospese. Immagini di uno sfruttamento]. La sua ricerca si concentra, tra l’altro, sulla produzione artistica contemporanea, la critica istituzionale e le posizioni artistiche nel Sud globale.

Il lingua tedesca.
▲ Costo di partecipazione: 5 / 7 €


validato dalla redazione