Visita guidata

Visita guidata alla mostra "Franz Wanner"

Organizzatore: Merano Arte
Aggiungi al preferiti
Condividere

Visita guidata alla mostra "Franz Wanner" con Martina Oberprantacher (curatrice) e Martha Verdorfer (storica e autrice)

Nella mostra "Presenze sospese. Immagini di uno sfruttamento", l’artista Franz Wanner affronta un capitolo rimosso della storia tedesca attraverso fotografie, testi, film e oggetti: il lavoro forzato e il suo radicamento sistematico nello stato nazista, nonché le sue ripercussioni sociali ed economiche che permangono fino ai nostri giorni. La mostra è la prima dell’artista in Italia ed è stata realizzata in collaborazione con il KINDL di Berlino e la Lenbachhaus di Monaco.

Martina Oberprantacher è storica dell’arte e mediatrice artistica. Dal 2020 è direttrice di Kunst Meran Merano Arte. Insieme a Kristina Kreutzwald ha curato la mostra "Franz Wanner – Eingestellte Gegenwarten. Bilder einer Ausbeutung [Presenze sospese. Immagini di uno sfruttamento]". 

Martha Verdorfer è docente di Storia e filosofia in un ginnasio bolzanino e ha lavorato a diversi progetti di mostre storiche. Oltre all’insegnamento, si occupa di formazione per adulti e pubblica su temi di storia contemporanea dell’Alto Adige, con particolare attenzione alla resistenza, alla cultura della memoria e alla storia delle donne e di genere. 

Il lingua tedesca.
▲ Costo di partecipazione: 5 / 7 €



validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo