Presentazioni & Convegni

Violenza sessuale nell'ambito sociale in Alto Adige

Organizzatore: UFO Centro giovanile e culturale
Aggiungi al preferiti
Condividere

Risultati del progetto di ricerca & Musica di Nina Duschek

“Lo sapevano tutti. Tutta la valle e tutto il paese. E non mi hanno aiutata. Perché nessuno ha mai sporto denuncia, per esempio?“  (Silvia*, 2023)
„Non importa come ci si sia trovati in una situazione del genere: non è colpa tua. E parlare di queste cose aiuta davvero, davvero, davvero!“  (Noemi*, 2024)

L'obiettivo dello studio è quello di indagare le condizioni che favoriscono la violenza sessuale in Alto Adige e di esaminare le culture e le pratiche del silenzio. I risultati serviranno anche come base per la prevenzione e le modalità di elaborazione in Alto Adige.
Nell'ambito della serata a tema, il team di progetto del Centro di ricerca interdisciplinare di genere dell'Università di Innsbruck presenta ora i risultati del progetto di ricerca, in cui le persone coinvolte parlano in forma anonima delle loro esperienze di violenza sessuale, del silenzio e della sua rottura.
Dopo la presentazione dei risultati, si terrà una tavola rotonda aperta, durante la quale il team di ricerca composto da Gundula Ludwig, Julia Ganterer e Laura Volgger risponderà alle domande del pubblico.

La serata si concluderà con un concerto della cantautrice Nina Duschek. La famosa cantautrice di Merano scrive le sue canzoni dal 2016 e vuole stimolare il pubblico a ballare e a riflettere.  La sua voce potente, che si mescola con indie rock, soul, reggae e blues, racconta ciò che muove la sua anima.

Il concerto con Nina Duschek inizierà alle ore 21.

Info: 
Lo studio è finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Bolzano e dall'Università di Innsbruck ed è ospitato dal Centro di Ricerca Interdisciplinare di Genere dell'Università di Innsbruck.
Informazioni sullo studio sono disponibili all'indirizzo https://www.uibk.ac.at/de/newsroom/2023/studie-zu-sexualisierter-gewalt-in-sudtirol/.

*Tutte le informazioni personali citate nel corso della presentazione dello studio, quali nome, professione, luogo di residenza ecc., sono state rese anonime.

 

 




validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo