Mostre

Vie Al Museo 03_La contaminazione della forma.

Organizzatore: Museo Civico di Brunico
Aggiungi al preferiti
Condividere

Il carattere performativo dell’architettura: Nella terza edizione la contaminazione della forma sarà registrata, visualizzata, occupata e messa a disposizione del pubblico.

VIE AL MUSEO 03_La contaminazione della forma. Il carattere performativo dell'architettura.

Nella terza edizione dei "Percorsi al museo" la contaminazione della forma sarà registrata, visualizzata, occupata e messa a disposizione del pubblico. È quindi da considerarsi un programma contro ogni principio di regole, sia esplicite che implicite.
L'argomento è stato trattato da artisti locali e non, architetti e designer di varie età.
A dare il via all'atto performativo sarà il "rifiuto messo in atto" dalla vera e propria "popolazione brunicense", attrice stessa del viaggio avventuroso e fantastico nella Città Alta o nella cosiddetta "Oberstadt", seguito dal collettivo di artisti LIGNA.
A seguire il carattere performativo dell'evento sarà l'inaugurazione di una mostra al Museo Civico di Brunico, dove saranno presentate opere fotografiche e cortometraggi di vari artisti, che a Brunico o altrove hanno registrato qualsiasi contaminazione eccessiva della forma.
Al contempo sarà la forma stessa ad essere contaminata ed ad infliggere su vari oggetti ed installazioni. Nuove forme contamineranno quindi quelle abitudinali per creare delle nuove.
Una performance che si terrà a chiusura mostra introdurrà quindi la seconda parte dell'evento nel quale allievi (locali e migranti) nonché scuole superiori di Brunico elaboreranno forme abitudinali, sconosciute e resistenti al aspetto esteriore con cui si configura ogni oggetto nonché l'atto performativo. In uno spettacolo teatrale sarà quindi reso tangibile il carattere performativo dell'architettura.


validato dalla redazione



Informazioni sulla mostra

Implementazione

Artista: Stefanie Aichner, Barbara Filips, Doris Gabrielli, Heinz Innerhofer, Sissa Micheli, Michael Pezzei, Gennaro Romito
Curatore: Thina Adams, Fabian Decassiani, Markus Pescoller, Philipp Steger, Alexandra Überbacher

Vernissage

Benvenuto - Giorno di apertura: Barbara Willimek
Inquadratura musicale - Giorno di apertura: Tina Auer & Musikschülerinnen, Adam Pescoller
Introduzione - Giorno di apertura: Thina Adams, Markus Pescoller

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Mostre
Il Sole - Una galleria all’avanguardia
  • Brunico, 19/10/2018 // 10:00 - 12:00