Mostre

Uova dipinte a mano ed altri motivi pasquali

Aggiungi al preferiti
Condividere

Mostra di Pasqua

Collezione unica: Uova di Pasqua dipinte a mano nel Museum Gherdëina

40 pezzi unici dell'artista Aurelia Langer degli anni '60 - L'uovo prezioso del Lusenberger

In Val Gardena è tradizione regalare a Pasqua un uovo dipinto a mano, perciò non è sorprendente che in una valle di artisti i simboli della fertilità e della resurrezione si siano trasformati in piccole opere d'arte.

Dal 16 febbraio al 30 marzo, il Museum Gherdëina a Ortisei espone 40 unicità dipinte a mano dall'artista Aurelia Moroder Langer negli anni '60. Fra di loro c'è un uovo particolare della famiglia di artisti Moroder Lusenberg.

Il Castel Gardena, la Chiesa di San Giacomo, motivi floreali e soprattutto motivi con bambini che giocano o suonano uno strumento musicale della pittrice tedesca Berta Hummel, hanno ispirato Aurelia Moroder Langer, che li ha riprodotti sul guscio.

Il talento è innato in Aurelia, essendo figlia d'arte di Josef Moroder Lusenberg, una delle personalità artistiche più importanti della Val Gardena.

40 delle uova dipinte a mano che Aurelia ha creato tra il 1959 e il 1969 sono esposte nelle prossime settimane in una vetrina allestita appositamente nel Museum Gherdëina. Inoltre si può anche ammirare un ovetto molto speciale. È quello che Josef Moroder Lusenberg ha ricevuto dalla fidanzata Annamaria Sanoner il lunedì di Pasqua del 1869, secondo tradizione in Val Gardena. Nel guscio di colore rosso sono stati incisi strumenti musicali, fiori e cuori, nonché un poema d'amore di cinque righe. L'uovo di Lusenberg è rimasto intatto dopo quasi 150 anni.

Accanto alla varietà di uova dipinte sono esposti altri soggetti tradizionali pasquali; dei coniglietti torniti a mano ed agnelli, giocattoli di legno ed un cricchetto.
È possibile vedere le piccole opere d'arte dal 16 febbraio al 30 marzo, nella mostra presso il Museum Gherdëina a Ortisei, da martedì a venerdì , ore 14:00-18:30.


Informazioni sulla mostra

Implementazione

Curatore: Kuratoren des Museum Gherdëina

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Mostre
Luis Piazza & Raimund Mureda
  • Ortisei, 06/10/2018 // 11:00 - 13:00