Teatro

Una produzione del Carambolage: „Ferner”

Organizzatore: Carambolage
Aggiungi al preferiti
Condividere

L'opera di Martin Plattner guarda con lungimiranza, da un futuro fittizio, alle questioni più scottanti del nostro presente.

di Martin Plattner

con Brigitte Knapp, Liz Marmsoler, Peter Schorn

regia: Eva Kuen
scenografia e costumi: Andrea Kerner
sounds: Tonstube Martin Niedermair
luce e tecnica: Lex Pallaoro
allestimento scenico: Robert Reinstadler
foto: Tiberio Sorvillo
Il pezzo

6000 anni dopo di noi. Un'era glaciale ha congelato la nostra civiltà. Una donna anziana, un obiettore di coscienza e un'assistente geriatrica si ritrovano come in un sogno sullo strato di ghiaccio che si scioglie sul Mediterraneo. Seguono le voci degli annegati. Dalle profondità del mare numerose voci vogliono farsi udire. Lentamente i tre entrano in contatto col non detto e taciuto, che viene nascosto sotto il tappeto dalla nostra psiche collettiva.
Nostalgie represse erompono dallo scioglimento dei ghiacci e rivelano l'essenziale, l'enigma della nostra impotenza e il significato dell'umanità.

L'opera di Martin Plattner guarda con lungimiranza, da un futuro fittizio, alle questioni più scottanti del nostro presente. L'autore non cerca un falso coinvolgimento, ma un onesto, spietato interrogatorio di se stessi.
"Our lives begin to end the day we become silent about things that matter." (Martin Luther King)
L'autore

Martin Plattner è nato nel 1975 a Zams (A) ed è cresciuto a Wenns im Pitztal. Ha studiato letteratura comparativa all'Università di Innsbruck e lavora come drammaturgo a Vienna. Per la sua opera "Maultasch", Plattner ha ricevuto la borsa di studio 2013/2014 dedicata alla letteratura tirolese. Il pezzo è andato in scena nel 2015 al Landestheater Innsbruck e nel 2017 al Theater in der Altstadt di Merano. Il suo testo teatrale "antimortina" è stato scelto come vincitore delle Giornate degli Autori di Bolzano nel 2015 e presentato in anteprima alle Vereinigte Bühnen Bozen nel marzo 2017. Altre sue opere sono andate in scena al brut della Künstlerhaus di Vienna e al Laboratorio Arte Alameda di Città del Messico. Oltre alle sue attività di scrittura, Plattner ha lavorato per diversi anni come drammaturgo, assistente alla regia e ghostwriter.


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo