Teatro Mostre

Un libro - Una montagna. Incontri con l'autore: PAOLO CREPAZ

Aggiungi al preferiti
Condividere
Presentazione di libri di diversi scrittori italiani:

25 luglio: Paolo Crepaz - Vivere la montagna
5 agosto: Maurizio De Giovanni - Pioggia – per i bastardi di Pizzolfalcone
8 agosto: Antonella Viola - Il tempo del corpo
11 agosto: Carlo Cottarelli - Dentro il Palazzo
14 agosto: Martina Casanova Fuga - Come stelle aggrappate al cielo

PAOLO CREPAZ

Vivere la montagna
Paesaggi, sport, salute
Giovedì 25 luglio 2024 ore 17.30

In fuga dal caos e dalla routine della città, milioni di persone si dirigono verso “i paesaggi incontaminati della montagna”, sollecitati dall’idea di stare a contatto con la natura, respirare aria pura, assaporare il silenzio. Ma spesso portano con sé, fra le vette, lo stress a cui intendevano fuggire. La montagna è cambiata: il turismo rischia di ridurla a luna park. Eppure, è ancora possibile sperimentare una vita sobria e sana, riscoprire tradizioni e culture, ammirare paesaggi incantevoli, ascoltare i suoni della natura. A condizione di rinunciare, però, allo spirito di conquista, ispirati da una visione ecologica integrale.
Con l’autore Alberto Faustini, già direttore dei quotidiani Alto Adige e l’Adige, Silke Perathoner, appassionata di montanga, Adam Holzknecht, guida alpina, presidente di Aiut Alpin Dolomites.

Paolo Crepaz, medico chirurgo, specialista in medicina dello sport e fisiatria, giornalista, vicepresidente del CONI Trento, dove è docente della Scuola dello Sport, delegato provinciale per il Trentino della Federazione Medico Sportiva Italiana, autore di numerosi articoli e pubblicazioni su riviste di attualità e sportive. Ha pubblicato tra l’altro: La donazione di organi. Aspetti medici legislativi spirituali etici dei trapianti (1997), Vivere la città. Costruire i luoghi della condivisione (2001), Frammenti di reciprocità (2002), Insieme per qualcosa di grande (2009), Non potevamo immaginare (2009), Adolescenti (2012), All you need is sport (2019), Lo sport è ancora un gioco (2022).