Sport & tempo libero

Tour de Ski

Organizzatore: OC TRENTINO FIEMME SKI WORLD CUP
Aggiungi al preferiti
Condividere

La competizione chiama gli specialisti dello sci di fondo...

Le spettacolari immagini degli atleti accasciati al suolo dopo lo sforzo finale sulla salita della pista Olimpia dell'Alpe Cermis hanno fatto il giro del mondo. Il Tour de Ski è nato proprio con l'obiettivo di scatenare le emozioni di una corsa a tappe, sul modello del celebre Tour de France delle due ruote, ma sugli sci stretti.

La competizione chiama gli specialisti dello sci di fondo a misurarsi sulle due tecniche di gara (classica e libera) e sulle diverse lunghezze (long distance, pursuit e sprint) per esaltare la completezza e la capacità di recupero fisico del fondista.

Tornano i campioni della Coppa del Mondo: il massimo circuito fa capolino sulle nevi della Val di Fiemme con le ultime due prove del Tour de Ski. Le sedi di gara sono lo Stadio del Fondo Lago di Tesero e l'impressionante Final Climb di chiusura lungo la pista Olimpia dell'Alpe Cermis, le cui pendenze entusiasmano pubblico e televisioni fin dalla prima edizione nel 2007.

Il prossimo gennaio, quindi, il Tour de Ski di Coppa del Mondo approderà in Val di Fiemme per la tredicesima volta consecutiva, con le prove di mass start il sabato (10 km donne e 15 km uomini) e pursuit la domenica con gli utlimi 9 km tra lo Stadio del Fondo e l'Alpe Cermis. Tutto avrà inizio il 29 dicembre a Dobbiaco, si proseguirà poi nella svizzera Val Müstair e nella tedesca Oberstdorf e nel giro di una settimana o poco più si giungerà ai piedi delle Dolomiti trentineper incoronare gli eredi della norvegese Heidi Weng e dello svizzero Dario Cologna, vincitori nel 2018.


validato dalla redazione