Presentazioni & Convegni

Tipologie Dei Castelli Dell'Alto Adige

Organizzatore: Società Dante Alighieri - Comitato di Bolzano
Aggiungi al preferiti
Condividere

La storia dell'Alto Adige raccontata dal prof. Rizzolli attraverso la storia, la cultura, gli eventi dei vari tipi di castelli esistenti in provincia di Bolzano

L'attività culturale della Società Dante Alighieri prosegue prossimamente in collaborazione con la Fondazione Castelli dell'Alto Adige, in particolare con la prestigiosa conferenza del Prof. Helmut Rizzolli, storico, docente universitario e profondo conoscitore della realtà medioevale e rinascimentale dell'Alto Adige-Suedtirol.
Martedì 9 ottobre 2018 alle ore 18 00 a Castel Mareccio il Prof. Rizzolli, presidente della Fondazione Castelli di Bolzano, illustrerà le diverse tipologie strutturali dei castelli presenti sul territorio provinciale, documentandone la storia e l'evoluzione culturale, artistica e sociale.
I castelli nelle loro diverse forme e storie specifiche assumono significati e ruoli molto vari nei loro diversi contesti di ubicazione e costituiscono un condensato di vita pubblica e privata che nei secoli passati ha caratterizzato la nostra terra, ma che inconsapevolmente incide sul nostro vivere attuale.
Gli splendidi affreschi della sala Roemer di Castel Mareccio costituiranno lo sfondo ideale per una suggestiva e stimolante "visita guidata virtuale " attraverso il tempo e la storia.


validato dalla redazione



Informazioni sul workshop/corso


Organizzazione

Relatore: Prof. Helmut Rizzolli


Informazioni sull'evento


Organizzazione

Gruppo target: Tutti