Presentazioni & Convegni

Time to Care: Immaginare una società che si prende cura

Organizzatore: Eurac Research
Aggiungi al preferiti
Condividere

Convegno: Approfondimenti sul campo di ricerca "care - Sorge - cura"

Da solo, e senza cura e assistenza da parte degli altri, un individuo non può infatti sopravvivere. Nell’attuale contesto di crisi multiple e incertezze globali, una comprensione relazionale del concetto care – Sorge – cura si focalizza quindi su interazioni sociali, fiducia reciproca e un approccio più attento alla cura dell’ambiente per aumentare la resilienza di intere società. A questo scopo la cura deve essere riscoperta e vissuta come una caratteristica profondamente umana, sia a livello individuale che collettivo. Come viene inteso e implementato il concetto di care – Sorge – cura in diverse culture? Quali sono le sfide attuali per il lavoro di cura nel contesto globale? Come può contribuire il concetto di cura al benessere della società e dell’ambiente in cui viviamo? Queste sono le domande al centro della conferenza:

Time to Care: Immaginare una società che si prende cura
Venerdì 10 giugno 2022 | ore 10.00 - 15.50
Academia di Merano | Via Franz Innerhofer 1

Su invito del Center for Advanced Studies di Eurac Research e in collaborazione con l’Accademia di Studi italo-tedeschi di Merano e il China Center dell’Università di Kiel, esperte ed esperti internazionali forniranno approfondimenti su diversi aspetti del concetto di “care – Sorge – cura” nell’ambito di una conferenza interdisciplinare.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per motivi organizzativi è necessario effettuare una registrazione entro il 7 giugno 2022 all’indirizzo e-mail info@adsit.org.

Ulteriori informazioni e programma sono disponibili presso: https://bit.ly/it-time-to-care


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Informazioni partecipazione

Registrazione richiesta


Informazioni sull'evento


Organizzazione

Relatore: Cuno Tarfusser, Angelika Messner, Matteo Valoncini, Federica Grandi, Irem Güney-Frahm, Harald Pechlaner, Giulia Isetti, Michael de Rachewiltz, Emma Dowling, Christine Katz, Friederike Habermann