Film

The Italian Banker

Aggiungi al preferiti
Condividere

IT 2021, Alessandro Rossetto, 80 min. Con Fabio Sartor, Sandra Toffolatti, Mirko Artuso, Diego Ribon, Valerio Mazzucato. italiano

Nei saloni di una grande villa veneta, si sta svolgendo una festa esclusiva: uomini in giacca blu, signore in abito lungo. Molti di loro hanno perso milioni a causa del crollo della Banca Popolare del Nordest.

Fra una coppa di champagne e un giro di ballo, le tensioni personali si intrecciano alla frustrazione collettiva. La violenza esplode in concomitanza con l'arrivo dell'ex direttore della banca, deciso a raccontare la sua verità sul crack. Ma con l'alba arriverà la buona notizia dell'esito felice dell'operazione su una bambina.

Dopo Effetto domino, sul business della vecchiaia e le conseguenze del crollo del mercato edilizio, Rossetto completa la fotografia di un’umanità votata al proprio esclusivo benessere, cui la scelta del bianco e nero aggiunge tratti di mostruosità che ricordano lo stile di Paolo Sorrentino; un’umanità capace di grandi slanci e mai a corto di idee, ma refrattaria a qualunque assunzione di responsabilità. (Paola Piacenza - Io Donna Web)

In presenza del regista Alessandro Rossetto.

In collaborazione con ZeLIG


Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo

Video dell'evento