Musica & concerti

SYMPHONIC WINDS 2025 & Donka Angatscheva (pianoforte)

Aggiungi al preferiti
Condividere
Symphonic Winds, straordinaria orchestra di fiati composta da circa 50 musicisti, nei suoi 36 anni di attività ha registrato oltre 65.000 spettatori in circa 130 concerti.

Quest’anno l’orchestra, sotto la direzione artistica di Alexander Veit, si esibirà insieme alla star pianistica austro-bulgara Donka Angatscheva nelle seguenti località:

Dobbiaco – Sala Gustav Mahler del Centro Culturale Euregio

Bolzano – Konzerthaus

Merano – Kursaal

Accanto ai Symphonic Winds si esibirà anche un quintetto di percussioni.
Tre cori – il Phos Choir (dir. Barbara Oss Emer), il Chorverein Ritten (dir. Sandra Auer) e il Männergesangsverein Welschnofen (dir. Ivan Dejori) – parteciperanno all’esecuzione di due opere, per un totale di circa 130 interpreti che garantiranno un evento sonoro di straordinaria intensità.
La voce solista sarà Karin Selva.
I concerti di quest’anno includeranno inoltre diverse prime assolute dei Symphonic Winds.


DONKA ANGATSCHEVA
Concertista austriaca di origini bulgare, Donka Angatscheva è una delle pianiste più interessanti della sua generazione. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, ha debuttato in pubblico a soli cinque anni e a dieci anni come solista con l’Orchestra Sinfonica Bulgara.

La sua intensa carriera concertistica, sia come solista che con rinomate orchestre, l’ha portata a esibirsi nei più prestigiosi palcoscenici del mondo, tra cui:
Musikvereinssaal e Konzerthaus di Vienna, Franz Liszt Konzerthaus di Raiding, Tonhalle di Zurigo, nonché sale da concerto di Madrid, Bruxelles, Sofia, Salonicco, Montpellier, Mentone, Quito e molte altre.

La sua discografia comprende nove CD, registrati per Naxos, Ars Produktion, Gramola e Hitsquad Records.
È artista Bösendorfer e, dall’autunno 2024, vicepresidente della Società Internazionale Chopin di Vienna.
Sarà in Alto Adige il 20, 21 e 26 dicembre.

BIGLIETTI

Disponibili da martedì 4 novembre: