Teatro

SUPERABILE

Organizzatore: Teatro la Ribalta - Kunst der Vielfalt
Aggiungi al preferiti
Condividere

SUPERABILE parla del mondo, di quel mondo che non si ferma alla prima occhiata, ma supera lo stereotipo della definizione.

SUPERABILE parla del mondo, di quel mondo che non si ferma alla prima occhiata, ma supera lo stereotipo della definizione. Racconta la disabilità, partendo dalla conoscenza intima delle persone, tutte così diverse e complesse. Un fumetto teatrale dove un regista disegnatore dotato di lavagna luminosa crea per il pubblico un mondo fatto di segni all’interno del quale gli attori sono immersi come in una sorta di fumetto vivente.

“E voi che ci guardate, come ci vedete?” chiedono i cinque attori, di cui due in carrozzina, che si raccontano, portando idealmente nel viaggio lo spettatore. Il loro quotidiano è lo spazio che racchiude i sogni, le gioie, ma anche gli sguardi degli altri, la necessità di essere accompagnati, la mancanza di intimità, la perdita di autonomia che è quindi la perdita di un privato. Si sorride e ci si commuove, con leggerezza e ironia, grazie alla possibilità data da questi ragazzi di fare entrare gli spettatori nelle loro vite, di aprire al loro mondo, con uno sguardo capace anche di irridere l’asprezza della realtà.

E sono, i loro, piedi di vento e di acqua, di sole e di sguardi, che ci fanno volare via legati alle vele che gonfieranno per noi. Perché gli attori speciali hanno un sogno speciale.

 

Superabile è stato premiato con l'EOLO AWARD 2018 come migliore novità del teatro per l’infanzia e la gioventù 2017 “per la capacità che hanno i suoi protagonisti in carrozzella e non, di mettere in scena, semplicemente, con naturalezza e grande forza espressiva la loro quotidianità, con i loro sogni, le loro difficoltà nel muoversi, ma soprattutto le necessità di non poter mai essere autonomi, di non poter essere mai capaci di vivere una propria sana intimità, dove, sempre, sempre, gli sguardi degli altri risultano pieni, zeppi di pregiudizi e di stereotipi. Il tutto viene accompagnato dalle illustrazioni create dal vivo da Michele Eynard della compagnia Luna e Gnac, anche regista dello spettacolo, dentro le quali gli attori si muovono coerentemente a loro piacimento con assoluta perizia interpretativa”.

 

Da ottobre 2016 SUPERABILE è anche un libro illustrato edito da alpha beta, che non è la sola trasposizione letteraria dello spettacolo ma l’offerta di uno sguardo che scorre sul materiale scenico con la stessa delicatezza di un respiro, e con altrettanta forza ne coglie il nocciolo umano vero e pulsante.

 

Lo spettacolo conta un centinaio di repliche in Italia e all’estero. E’ stato tradotto in tedesco, russo e catalano. Ha partecipato ai seguenti Festival internazionali: Festival Inklusives Theater Innsbruck (A), Festival Grenzgänger Monaco (D), Orme Festival Lugano (CH), Mostra Igualada (ESP), Festival Proteatr Mosca (RUS), Festival Internazionale Arrivano dal mare Gambettola (I), Festival SEGNALI Milano (I).


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Informazioni partecipazione

Accesso privo di barriere architettoniche


Informazioni sull'opera teatrale


Cast e organizzazione

Attori: Mathias Dallinger, Melanie Goldner, Paolo Grossi, Jason De Majo, Rocco Ventura
Regia: Michele Eynard

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Teatro
HAMLET PUPPET
  • Bolzano, 09/02/2023 // 20:30
  • Teatro
PRIMI PASSI SULLA LUNA
  • Bolzano, 02/03/2023 // 20:30
  • Teatro
RIMBAMBIMENTI
  • Bolzano, 03/03/2023 // 20:30
  • Teatro
BOCCASCENA
  • Bolzano, 27/03/2023 // 20:30