Südtirol Filarmonica - La forza del legame
Organizzatore: Associazione culturale ARTONCosa ci spinge a cercare l'ignoto? Per il compositore di Glorenza e viennese d'adozione Gerd Hermann Ortler, è il nostro desiderio a raggiungere il paradiso. La sua nuova opera “Expedition to Paradise”, un doppio concerto per clarinetto, tromba e orchestra, è dedicata a questa ricerca - con due solisti d'eccezione: Andrea Götsch di Merano (Orchestra Filarmonica di Vienna) e Bertold Stecher di Malles (Orchestra Filarmonica di Berlino).
Con la prima mondiale di quest'opera, scritta appositamente per loro, la Südtirol Filarmonica si esibisce per la prima volta insieme a due solisti: una serata all'insegna del virtuosismo altoatesino.
Presente e passato si incontrano in questa serata nell'esecuzione della Decima Sinfonia, rimasta incompiuta, di Gustav Mahler. Il primo movimento - composto a Dobbiaco, dove Mahler trascorse le sue ultime estati tra il 1908 e il 1910, è un altro punto forte del programma.
Sotto la direzione di Michael Pichler la Südtirol Filarmonica intraprende un viaggio musicale che evoca ricordi, allarga gli orizzonti e crea nuove connessioni - attraverso generazioni, Paesi e tempi diversi.
validato dalla redazione
Caratteristiche dell’evento
Altro
Musica
Genere
Implementazione
Musicista: Südtirol Filarmonica mit Andrea Götsch - Klarinette und Bertold Stecher - Trompete
Opere di: Gustav Mahler, J.S.Bach/Webern, Gerd Hermann Ortler