Mostre

Spezie seconda serie: Erotismo ed oriente

Organizzatore: Verein recipe! / Pharmaziemuseum Brixen
Aggiungi al preferiti
Condividere

Il secondo capitolo della mostra tematica »Gewürze – Spezie« si occupa della molteplicità dei profumi e sapori orientali.

Accanto a sale e pepe, considerati da tutti »basic« in cucina, con il secondo capitolo della mostra tematica »Gewürze - Spezie« ci occuperemo della molteplicità dei profumi e sapori orientali. Molte di queste spezie non soltanto donano un gradevole aroma ai piatti ma hanno anche proprietà stimolanti e curative.

Iniziamo subito con le »Quattro C«: Cardamomo, Curcuma, Cumino e Coriandolo. Un toccasana per la nostra salute se usate singolarmente, queste spezie raggiungono il massimo del loro potenziale quando sono combinate tra loro. Per questo motivo le troviamo spesso in profumate miscele diffuse in tutto il mondo, come ad es. il curry. Che dire poi del gruppo dai profumi seducenti come i petali di rosa, i baccelli di vaniglia, le fave di tonka ed il cocco? Molto apprezzati da chi ama i dolci, fanno parte delle usanze tradizionali durante i matrimoni e dei rituali d'amore. Preziosi in tutti i sensi sono invece zafferano, macis e noce moscata: molto costosi e dalle interessanti proprietà terapeutiche.

Restano le famose miscele di spezie orientali. La loro composizione varia a seconda della provenienza e spesso comprendono fino a 20 diversi ingredienti. Il loro equilibrio nel gusto ed i loro caldi colori facilitano il condimento - attenzione però: la grande varietà dei componenti aumenta il rischio di possibili reazioni allergiche ed intolleranze. Per questo motivo consigliamo di leggere sempre attentamente l'etichetta e valutare se faccia al caso vostro in modo da poter dire, senza pentirsene: Alla salute!


validato dalla redazione



Informazioni sulla mostra


Implementazione

Curatore: Elisabeth Peer