Teatro

Simplicissima Psyche!

Organizzatore: Teatro Stabile
Aggiungi al preferiti
Condividere

Interviste

Antonio Canova impiegò cinque anni per trasformare il mito narrato da Apuleio nel gruppo scultoreo di Amore e Psiche. Si resta incantati infatti di fronte alla perizia con cui il maestro di Possagno ha fotografato il momento più dolce e sensuale del racconto: quello in cui i due innamorati possono per la prima volta guardarsi negli occhi.

Ma in che modo Amore e Psiche parlano a noi oggi? Che cosa ancora ci racconta un’opera scolpita più di due secoli fa?

Per rispondere a queste domande abbiamo intervistato i cittadini di Bolzano, alla ricerca di storie, persone, luoghi, incontri. Lo spettatore può ascoltare in cuffia il testo della performance ed essere in qualche modo costretto a modulare lo sguardo in relazione all’opera. Simplicissima Psyche! si propone così come un discorso collettivo intorno al mito di Apuleio e la rielaborazione canoviana, ma è soprattutto un incrocio di sguardi, voci e interpretazioni, che mette in dialogo chi osserva la scultura e chi l’ha osservata, chi è presente con il corpo e chi è presente con la propria voce, per scoprire insieme se il viaggio di Amore e Psiche è anche e ancora il nostro.


Simplicissima Psyche, così Amore apostrofa la sposa, prima di volare via da lei, per aver infranto il divieto di guardarlo. La simplicitas di Psiche è assoluta e onnipresente ed è il viatico per la sua quasi fatale curiositas.
Alessio Torino

Ideazione: Francesco Ferrara e Salvatore Cutrì
Produzione: Teatro stabile di Bolzano  

Un progetto promosso dalla: Provincia Autonoma di Bolzano

Ingresso gratuito su prenotazione per un massimo di 30 persone a replica al seguente indirizzo
www.teatro-bolzano.it


OTTOBRE

22, 25 29 h. 18.00
28 h. 11.00 mattiné per le scuole

NOVEMBRE

8,11,12,15,19, 26 h. 18.00
11 e 15 novembre h.11.00 mattiné per le scuole


validato dalla redazione