Musica & concerti Serie d'eventi

Settimane Musicali Gustav Mahler 2021

Organizzatore: Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco Dolomiti
Aggiungi al preferiti
Condividere

Quest’anno però il Festival mahleriano si terrà nella forma consueta – dal vivo nell’auditorium del Grand Hotel dedicato al grande maestro boemo.

Musica da camera di spicco

Purtroppo a causa della pandemia le opere orchestrali di Mahler che contraddistinguono il genio del compositore boemo - le ultime delle quali scritte proprio qui a Dobbiaco nelle estati tra il 1908 e il 1910 – non potranno essere eseguite nella forma consueta. Comunque saranno proposte delle versioni da camera. Le Settimane Musicali Gustav Mahler 2021 – sotto la direzione artistica di Josef Lanz – prenderanno inizio sabato 17 07 con l’Ensemble Thomas Christian con la Sinfonia n. 4 di Mahler in una versione da camera di Erwin Stein. Solista sarà il soprano statunitense Kathy Kelly, figlia del gruppo musicale The Kelly Family, un gruppo pop multi-generazionale che ha raggiunto il successo in Europa negli anni '90. Lunedì 19 07 segue il concerto con Klangforum Wien, un'orchestra da camera austriaca, con sede a Vienna presso la Konzerthaus, specializzata in musica classica contemporanea. Fondato dal compositore e direttore Beat Furrer nel 1985, è gestito secondo principi collettivi, senza direttore principale ufficiale. In programma musiche di

Hindemith, Schönberg, Busoni, Mahler e prime esecuzioni in assoluto dei compositori sudtirolesi Simon Öggl e Hannes Kerschbaumer. Il concerto sarà diretto da Emilio Pomàrico, solista il mezzosoprano Christina Daletska. Martedì 20 07 sarà la volta della violinista Marie Radauer-Plank e della pianista Henrike Brüggen che insieme proporranno brani di Mozart, Beethoven e Enescu. Il 21 07 riflettori puntati sul Duo tedesco-turco, marito e moglie, Herbert Schuch & Gulrü Ensari che – a 4 mani – interpreteranno brani di Mozart, Brahms, Hindemith, Tschaikowsky e Hubert Stuppner. Ospite del festival mahleriano il 22 07 l’Amatis Piano Trio con il clarinettista Ib Hausmann con musiche di Brahms, Beethoven, Mendelssohn. Venerdì 23 07 riflettori puntati sulla Camerata RCO, ensemble cameristico, formato da prime parti e membri della prestigiosa Orchestra del Royal Concertgebouw, così chiamata per la celeberrima sala da concerti di Amsterdam. In programma il „Langsamer Satz“ per quartetto d’archi di Anton Webern e l’Ottetto in fa maggiore per clarinetto, corno, fagotto e quintetto d’archi di Franz Schubert. Serata d’eccezione sabato 24 07 con il baritono di fama internazionale Thomas Hampson accompagnato al pianoforte da Wolfram Rieger. Insieme proporranno lo stesso programma interpretato da Thomas Hampson nel lontano 1986 qui a Dobbiaco nell’ambito della 6a edizione della “Settimana Musicale Gustav Mahler”, quando fu all’inizio della sua straordinaria carriera. Il 29 07 cala il sipario sulla rassegna mahleriana con la Gustav Mahler Orchestra Toblach, nata nel 2019 l’idea di creare un’orchestra nella cornice dobbiacense tanto cara a Gustav Mahler. L’obiettivo del progetto è quello di dare a musicisti di tutto il mondo l’opportunità di preparare un concerto insieme a musicisti professionisti altoatesini, italiani ed internazionali sotto la guida di musicisti esperti. In programma il Concerto per 2 violini di Bach con il prestigioso violino Marco Serino e la figlia quindicenne Yuki Serino, l’Adagietto tratto dalla Sinfonia n. 5 di Mahler e la Sinfonia n. 40 di Mozart.


Dialoghi Mahleriani

Prof. Federico Celestini, responsabile dell’appuntamento scientifico: “Per via della pandemia Covid non abbiamo potuto festeggiare i 40 anni delle "Settimane Musicali Gustav Mahler“ nell'estate 2020. Non vogliamo però rinunciare a questa gioia, per cui dedicheremo l'edizione 2021 dei „Dialoghi Mahleriani“ a questa importante ricorrenza. Certamente vogliamo ricordare insieme i grandi momenti degli anni passati, ma anche riflettere e discutere di come Mahler è stato recepito negli ultimi decenni e di come le Settimane Musicali hanno contribuito, e contribuiscono, a questo processo. Infine, desideriamo volgerci al futuro e presentare le nostre idee e i nostri progetti relativi a Mahler e Dobbiaco”.

 

Mostra „40 anni Settimane Musicali Gustav Mahler Dobbiaco“

In occasione del 40° anniversario delle Settimane Musicali Gustav Mahler a Dobbiaco, una mostra ripercorre la storia del festival: i celebri cantanti e strumentalisti che si sono esibiti a Dobbiaco come giovani talenti o all'apice della loro carriera; la musica da camera e la musica contemporanea, componenti importanti del programma fin dall'inizio; le numerose orchestre di fama nazionale e internazionale e i direttori di fama mondiale che qui hanno presentato le opere orchestrali di Mahler. Inoltre, vengono presentate personalità rinomate, che qui hanno avvicinato il mondo e l'opera del compositore al nostro pubblico. La mostra comprende infine documenti, manifesti e oggetti della storia del festival.   


validato dalla redazione



Eventi di questa serie



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo


Informazioni partecipazione

Registrazione richiesta


Musica


Genere

Classica/Opera

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Musica & concerti
Gustav Mahler Academy
  • Dobbiaco, 01/08/2021 // 18:00
  • Musica & concerti
GRANDHÔTEL ORCHESTRA TOBLACH GUSTAV MAHLER ACADEMY
  • Dobbiaco, 05/08/2021 // 20:30
  • Musica & concerti
GRANDHÔTEL ORCHESTRA TOBLACH GUSTAV MAHLER ACADEMY
  • Dobbiaco, 05/08/2021 // 10:30
  • Musica & concerti
GRANDHÔTEL ORCHESTRA TOBLACH GUSTAV MAHLER ACADEMY
  • Dobbiaco, 05/08/2021 // 18:00
  • Musica & concerti
Musica nel Parco
  • Dobbiaco, 07/08/2021 // 18:00
  • Musica & concerti
Banda Musicale di Dobbiaco
  • Dobbiaco, 22/08/2021 // 20:00