Letteratura

Serata di lettura: Dialogo con l’Islam

Organizzatore: Heimat - Brixen Bressanone Persenon
Aggiungi al preferiti
Condividere

In questa serata presenteremo un progetto, un DVD, dal titolo “Fare la differenza: storie, idee e percorsi per una cittadinanza creativa”.

«Fare la differenza:storie, idee e percorsi per una cittadinanza creativa.»

Dialogo con l’Islam

con

Aboulkheir Breigheche

Don Paolo Renner

Francesco Tancredi


In questa serata presenteremo un progetto, un DVD, di Francesco Tancredi e Andrea Gnesutta, dal titolo “Fare la differenza: storie, idee e percorsi per una cittadinanza creativa”, Il progetto si articola in una serie di interviste a personaggi che camminano o hanno camminato attraverso le culture come ponti di dialogo e di pace, all’interno di alcuni conflitti fondamentali della storia contemporanea. L’intervista allo scrittore Tar Ben Jelloun, in particolare, che verrà proiettata in sala, costituirà lo spunto per confrontarci con il tema della cultura e della religione islamica, argomento ancora quasi sconosciuto alla maggior parte di noi.


Aboulkheir Breigheche, nato a Damasco in Siria, è trentino di adozione e medico di professione. Presidente della Comunità Islamica del Trentino Alto Adige, Membro e cofondatore del Tavolo delle Appartenenze Religiose di Trento, del Consiglio del Forum Trentino per la Pace e i diritti umani. Ha partecipato a numerosi convegni e dibattiti riguardanti l’immigrazione, l’Islam, e l’etica medica. E’ stato anche membro della Consulta per la Salute della Provincia Autonoma di Trento.

 

Don Paolo Renner, geboren in Meran. Studium der Agrarwissenschaften und Theologie. Professor an der Phil.-Theol. Hochschule Brixen für Fundamentaltheologie, Religionswissenschaften und Theologie der Religionen, Seelsorger der »Cenacolo – Abendmahlgemeinschaft« in Meran, Direktor des Istituto di Scienze Religiose in Bozen, Direktor des »DE PACE FIDEI. Ökumenisches und interreligiöses Institut für Gerechtigkeit, Frieden und Bewahrung der Schöpfung«

 

Francesco Tancredi, filosofo di formazione, è figura eclettica: videomaker, musicista, teatrante e conduttore di laboratori di creazione. Si occupa di educazione linguistica e interculturale nella formazione insegnanti e nella produzione di materiali per la didattica. È autore dei sei video-racconti, per le scuole, dedicati ad altrettanti grandi conflitti della storia contemporanea e ai traditori che resistono alle logiche dell’identità, contenuti nel DVD «Fare la differenza».


validato dalla redazione