Mercati & fiere

Serata culturale Montagne di esperienze

Organizzatore: Comunicazione Fondazione Demarchi
Aggiungi al preferiti
Condividere

Incontro con lo scrittore e documentarista Folco Terzani, la pastora etiope Agitu Idea Gudeta e l'operatrice turistica e culturale del Masetto di Terragnolo Giulia Mirandola.

La Fondazione Franco Demarchi, nell'ambito della terza edizione dell'Incontro Internazionale Arco Alpino, centrato quest'anno sui complessi mutamenti demografici, organizza un evento culturale che prevede la presentazione della pubblicazione "Il Cane, il Lupo e Dio" con l'autore Folco Terzani il quale, prendendo spunto dal suo libro, parlerà della sua esperienza del vivere in montagna. Interverranno, inoltre, Agitu Ideo Gudeta, la pastora etiope in Trentino che racconterà della sua esperienza lavorativa in montagna e del suo impegno per creare possibilità di integrazione degli immigrati attraverso la propria attività imprenditoriale. A chiudere la serata Giulia Mirandola, operatrice turistica e culturale de Il Masetto di Terragnolo, parlerà della realizzazione di un progetto in un territorio montano marginale, progetto che prevede la promozione del territorio attraverso un'idea inedita di turismo, che pone al centro l'illustrazione e la narrazione del paesaggio, la programmazione culturale, la cucina tradizionale, la cura dell'ambiente circostante.
Introduce e modera l'incontro Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Franco Demarchi.
In collaborazione con EUSALP - Pluralps
Con il patrocinio di Provincia Autonoma di Trento - Comune di Trento - Europaregion Tirol Südtirol Trentino / Euregio Tirolo Alto Adige Trentino


validato dalla redazione