Mostre

smisurato

Organizzatore: Museo Uomo nel tempo
Aggiungi al preferiti
Condividere

Cosa sarebbe la vita senza misurazioni? Come sono cambiate le dimensioni e le unità di misura nel tempo?

Per noi oggi misurare è qualcosa che diamo per scontato, ma è comunque estremamente importante, perché senza la possibilità di misurare e confrontare la vita moderna sarebbe impossibile. 

Sarebbe ovviamente presuntuoso pensare che tutto ciò che riguarda la misurazione possa essere mostrato in una mostra e voler mostrare tutto “eccessivo”, perché l’argomento è incredibilmente vario e ampio. L'esposizione speciale spazia dai primi metodi di misura innovativi, alle prime unità di misura, fino ai moderni strumenti di misura.  

Nella mostra speciale viene prestata particolare attenzione alle numerose unità di misura dimenticate. Tra i tanti oggetti esposti ci sono anche pezzi molto particolari che possono raccontare una storia emozionante. C'erano ad esempio lampade a olio su cui si leggeva l'ora in base al consumo di olio o bastoni da passeggio che avevano una funzione nascosta e potevano essere convertiti in strumenti di misura. Molti dispositivi di misurazione semplici ma efficienti hanno plasmato la vita quotidiana delle persone per generazioni.  

In questa mostra speciale, come negli anni precedenti, alcuni degli oggetti esposti verranno mostrati al pubblico per la prima volta.

 


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Informazioni partecipazione

Registrazione richiesta

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Visita guidata
Visite guidate per scolaresche e universitá
  • Cortaccia, 29/03/2024 // 13:00 - 18:00
  • Visita guidata
Zeitreisen
  • Cortaccia, 05/04/2024 // 10:00