Film

Screen. Contemporary Art on Video

Aggiungi al preferiti
Condividere

Il film d’artista: quando l’arte incontra il cinema

IL PROGRAMMA
"Centro Espacial Satelital de Colombia" di Elkin Calderón Gueva-ra & Diego Piñeros García (La Decanatura) – CO 2015 – 12’
Il 25 marzo 1970, a meno di un anno dallo sbarco dell'uomo sulla luna, il Centro di comunicazioni spaziali della Colombia fu inaugurato nel comune di Chocontá (Cundinamarca). Fu costruita un'imponente antenna satellitare e collocata nel mezzo del paesaggio. Utilizzata per il controllo dei satelliti artificiali e per le telecomunicazioni, l’antenna è stata abituale oggetto di visita e di pellegrinaggio da parte della popolazione locale per più di un ventennio. Oggi, 45 anni dopo, le antenne sono al loro crepuscolo, le persone non si fermano più a guardarle e il paesaggio sembra averle assorbite o imitate a poco a poco.

"L.A. River" di Bjorn Segschneider  - D 2016 -  20‘
Una passeggiata lungo il fiume di Los Angeles l’L.A. River, un’arteria di 82 km che attraversa la città. Luogo raccontato in innumerevoli film di Hollywood e ormai quasi del tutto prosciugato. Il video si muove lungo il suo percorso e ci svela i suoi diversi volti.

"This structure" di Francisco Lerios – MEX 2019 – 16’
Il video affronta la relazione mutevole tra un corpo e uno spazio che diventa familiare. Tocca la nozione di struttura come desiderio di organizzazione dell'esperienza.

"Bayefall" di Adji Dieye - I/SN 2015 – 10’“Sweat is what purifies the man from its sins”. Un film girato durante i festeggiamenti di Bayefall in Senegal.

LA RASSEGNA
"Screen" getta uno sguardo sulla videoarte contemporanea, volta a esplorare le complesse relazioni tra arte contemporanea e cinema.
"Screen" è una rassegna poetica, surreale, visionaria, inedita che collega noti artisti della scena viennese con lavori provenienti da Italia, Asia, Africa, Centro e Sud America. Ci sono infatti film nei confronti dei quali non puoi fare a meno di chiederti "Ma che succede? Cosa sto guardando? Ma... perché?!". Forse la curiosità e un’estrema apertura d’animo sono i migliori presupposti per mettersi in ascolto o in visione delle opere che vogliamo condividere con voi…
"Screen" è in programmazione per tutto il mese di ottobre nella sala Gigi Bortoli e nelle altre sale del Centro per la Cultura di Merano. Ogni mercoledì sera (ore 20.30) verrà presentata una selezione delle opere scelte dalla curatrice Clara Agnelli, mentre a partire dalla prima proiezione e fino a fine mese si potranno rivedere le stesse opere su schermi posizionati in diversi punti della struttura di via Cavour.
"Screen" non richiede una competenza linguistica specifica. L’introduzione alle serate da parte della stessa curatrice fornirà allo spettatore un input alla visione e una possibile chiave di lettura.
    
   


validato dalla redazione


Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Mostre
Mostra Tanja Jarussi: Presenze
  • Merano, 04/05/2024 // 15:30 - 22:30
  • Altro
Alfred Adler e il coraggio di essere felici
  • Merano, 13/05/2024 // 18:00
  • Musica & concerti
Musical Dialogues 2024 – Alberto Novello a.k.a. JesterN Mairania 857
  • Merano, a partire dal 17/05/2024 // 20:30