Corsi & workshop Altro

Ricomincio da me: dalla dipendenza affettiva all’autonomia emotiva

Organizzatore: S.I.I.Pa.C. (Società Italiana Intervento Patologie Compulsive)
Aggiungi al preferiti
Condividere

Percorso terapeutico per donne che soffrono di dipendenza affettiva: ritrovare autonomia emotiva e scegliere se stesse con supporto qualificato

La S.I.I.Pa.C. lancia questo progetto per rivolgersi a qualsiasi donna maggiorenne che possa rispecchiarsi nella definizione di dipendenza affettiva e che molto spesso finisce per ritrovarsi in relazioni disfunzionali che possono sfociare in violenza di genere, dove il partner è abusante a livello fisico e/o psicologico. Inoltre, possono aderire al progetto tutte quelle donne che rientrano in una dinamica di co-dipendenza con il proprio partner, ossia una condizione in cui il partner “sano” viene manipolato emotivamente e psicologicamente dal partner affetto da una condizione psicopatologica o da dipendenze come quella da alcol, sostanze o gioco d’azzardo.

Il percorso ha l’obiettivo di far conoscere e comprendere come funziona la dipendenza affettiva, la co-dipendenza e qual è la loro connessione con la violenza di genere. Inoltre, intende offrire strumenti per riconoscere i meccanismi della manipolazione psicologica e imparare a contrastarli. Durante il percorso terapeutico si lavorerà sul riconoscimento del proprio valore personale, con l’obiettivo di rafforzare l’autostima e promuovere l’autoefficacia, ovvero la fiducia nelle proprie capacità e risorse. Infine, attraverso il confronto con altre donne che vivono esperienze simili, sarà possibile sentirsi ascoltate, comprese e supportate nel proprio dolore, rompendo così la solitudine e l’isolamento in cui si vive. Il fine ultimo è quello di promuovere maggiore benessere psicologico ed emotivo, ma anche dare ascolto e riconoscimento ad una sofferenza più comune di quanto si creda.

Il progetto parte con un primo colloquio conoscitivo e la compilazione di alcuni test di valutazione generale. Il primo colloquio e i test saranno svolti tra il 22/09/2025 e il 03/10/2025, in accordo tra psicoterapeuta e persona. Poi, si prosegue con il cuore del progetto terapeutico, il percorso di gruppo, che prevede 10 incontri con tutte le donne che aderiranno al progetto. L'equipe che seguirà il percorso è formata da psicoterapeuti e psicologi competenti in materia. 


Le iscrizioni sono aperte fino al 19 settembre 2025.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare via e-mail a info@siipac.it o tramite telefono allo 0471/362452.


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Informazioni partecipazione

Registrazione richiesta


Corsi/Workshop


Bereich

Salute e ambito sociale
Sviluppo individuale