Letteratura

Raccontare la Shoah

Organizzatore:
Aggiungi al preferiti
Condividere

Giorno della Memoria 2019. Presentazione del libro: Ladri di identità. Dalla falsa testimonianza alla testimonianza come finzione nella letteratura sulla Shoah (Mimesis, 2019).

Giorno della Memoria 2019. Presentazione del libro: "Ladri di identità. Dalla falsa testimonianza alla testimonianza come finzione nella letteratura sulla Shoah" (Mimesis, 2019). L'autore dialoga con Gabriele Di Luca.

Il libro indaga il delicato e complesso rapporto tra testimonianza e finzione nella scrittura della Shoah.
Vengono analizzate in due casi testimonianze - vere o false - della Shoah, e in altri tre casi romanzi, vale a dire finzioni dichiarate sulla Shoah. Quattro di queste opere furono al centro di veri e propri scandali letterari, che fecero molto scalpore e occuparono a lungo le pagine culturali dei giornali e la critica internazionale.
Il filo rosso che unisce queste opere è rappresentato dal furto d'identità e quindi dalla falsa testimonianza.
In due casi l'argomento è oggetto della rappresentazione letteraria (La tela, di Benjamin Stein e Il nazista e il barbiere, di Edgar Hilsenrath), mentre in altre due opere è l'autore stesso a essersi appropriato attraverso la scrittura di un'identità non sua (Frantumi, di Binjamin Wilkomirski e La tana di fango, di Wolfgang Koeppen).
Il tema spinge a una riflessione quanto mai attuale - in tempi di fake news e post-verità - tra "verità" e "rappresentazione" e sul valore di verità della testimonianza storica.

Alessandro Costazza
Nato e cresciuto a Bolzano, ha studiato a Venezia e Berlino ed è professore ordinario di Letteratura tedesca presso l'Università Statale di Milano. I suoi principali ambiti di ricerca sono l'estetica del Settecento in Germania e in Italia, la teoria della traduzione, la letteratura sudtirolese del dopoguerra con particolare riguardo all'opera di Franz Tumler, e il rapporto tra letteratura e filosofia. Da molti anni si occupa delle rappresentazioni letterarie della Shoah e nel 2005 ha organizzato a Milano un convegno interdisciplinare con il titolo Rappresentare la Shoah, i cui atti sono stati pubblicati lo stesso anno.

Info:
infobiblio@comune.bolzano.it - Tel. 0471/997 946


validato dalla redazione



Informazioni sull'evento lettarario


Implementazione

Introduzione: Gabriele Di Luca
Libro di: Alessandro Costazza