QUINTETTI CON PIANOFORTE di C. FRANCK e A. DVORAK
TCHALIK STREICHQUARTETT
GABRIEL TCHALIK, VIOLINO
LOUISE TCHALIK, VIOLINO
SARAH TCHALIK, VIOLA
MARC TCHALIK, VIOLONCELLO
“Ma la vera rivelazione del festival è portata dal Quatuor Tchalik, che ispira per la sua omogeneità sonora, il controllo delle linee, l’umiltà e l’onestà verso la musica.” | Diapason
Il Quatuor Tchalik, con sede a Parigi, si distingue anche perché i suoi membri sono quattro fratelli. Cresciuti in una famiglia russo-francese in cui la musica aveva un ruolo centrale, hanno fatto musica insieme fin dalla prima infanzia. Questo contatto precoce e intimo con la musica da camera ha permesso ai quattro giovani musicisti di sviluppare un proprio approccio del tutto naturale all’espressività e alla versatilità del quartetto, creando una straordinaria connessione artistica tra loro.
Queste qualità sono diventate evidenti durante il primo concorso internazionale a cui l’ensemble ha partecipato: al Concorso Internazionale Mozart 2018 di Salisburgo, il Quatuor Tchalik ha fatto scalpore, aggiudicandosi sia il primo premio che il premio speciale per la migliore interpretazione di un quartetto d’archi di Mozart.
Il quartetto ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti da fondazioni e istituzioni rinomate, come la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e come parte del Tremplin de la Philharmonie de Paris. L’ensemble gode anche del sostegno della Fondation Safran pour la musique e nel 2017 è stato nominato membro permanente dell’incubatore di talenti ProQuartet di Parigi. Nel 2019 è diventato membro dell’Accademia del festival Heidelberger Frühling.
validato dalla redazione
Musica
Genere
Implementazione
Musicista: TCHALIK STREICHQUARTETT & DANIA TCHALIK
Opere di: Cesar Franck & Antonin Dvorak