Letteratura

Queer: storia culturale della comunità LGBT+

Organizzatore: Biblioteca civica "C. Battisti"
Aggiungi al preferiti
Condividere

Presentazione del libro di Maya De Leo

In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia del 17 maggio, la Biblioteca Civica di Bolzano presenta il libro di Maya De Leo Queer: storia culturale della comunità LGBT+ (Einaudi, 2021) in collaborazione con Associazione Centaurus e Rete RE.A.DY.

Questo volume rappresenta la prima storia completa delle sessualità e delle identità LGBT+ in Occidente dal XVIII secolo al tempo presente. Intrecciando nell'analisi una varietà di fonti, dalle memorie alla letteratura, dalla trattatistica alla cronaca, il libro offre una lettura inedita della storia contemporanea: dal ruolo della sessualità nella formazione degli stati-nazione alle guerre mondiali, dalla rivolta di Stonewall alla crisi dell'Hiv, fino alla rivoluzione queer degli anni Novanta e alle nuove sfide degli anni Duemila.

Moderatrice: Tiziana Gatto (Coordinamento Associazione Centaurus)

Maya De Leo è docente a contratto di Storia dell'omosessualità presso il Corso di laurea in DAMS dell'Università degli studi di Torino ed è stata docente a contratto di Storia di genere presso il Corso di laurea magistrale in Scienze Storiche dell'Università degli studi di Genova. Studiosa di storia LGBT+ e teoria queer, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia presso l'Università degli Studi di Pisa con una ricerca dedicata alle rappresentazioni dell'omosessualità tra Otto e Novecento. Ha pubblicato numerosi contributi su riviste scientifiche («Storica», «Genesis », «Contemporanea») e volumi collettanei.

L'iniziativa si terrà nella sala lettura della Biblioteca Civica di Bolzano nel rispetto delle misure di sicurezza in vigore.
Info: 0471 997 940, biblioteca.civica@comune.bolzano.it


validato dalla redazione