ProGAZA - Recital a favore di Gaza e contro l’indifferenza
Organizzatore: Biblioteca Civica di MeranoDa un’idea di Giuseppe Pino Maiolo, psicoanalista, giornalista e docente universitario, il recital ha l’intento di unire la poesia di poeti di Gaza, la musica palestinese e le immagini del giovane fotografo Shadi AlWawy, dove la parola si fa immagine.
Il recital si propone come ascolto della sofferenza e occasione perché le parole dei giovani poeti di Gaza ci aiutino a sintonizzarci sul dolore di questa terra ferita e sconvolta dalla distruzione. Ad accompagnare le parole ci sono le immagini di Shadi AlWawy, giovane fotografo di Gaza che ci mostra la realtà per quello che è, con altrettanta poesia.
La parola poetica così come le immagini, dovrebbero servirci non tanto per conoscere la verità, quanto per contrastare ciò che limita la percezione delle emozioni e l’espressione dei sentimenti. Perché come scriveva il filosofo tedesco Günther Anders: “Il danno peggiore della strage è quando non c’è più partecipazione sentimentale alle disgrazie degli altri”.
Al termine della serata sarà possibile acquistare il libro “Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza” (prefazione di Ilan Pappé, con interventi di Susan Abulhawa e Chris Hedges).
Per ogni copia venduta Fazi Editore donerà 5 euro a EMERGENCY per le sue attività di assistenza sanitaria nella Striscia di Gaza.
validato dalla redazione
Caratteristiche dell’evento
Informazioni partecipazione
Informazioni sull'evento lettarario
Implementazione
Lettura con: Giuseppe Pino Maiolo
Avviso e impostazioni dei cookie