Altro

Presentazione libro di Jochen Hemmleb: Everest - Das Rätsel um Mallory & Irvine

Aggiungi al preferiti
Condividere

Un libro sulla scomparsa di George Mallory e Andrew Irvine sull’Monte Everest cambia nel 1987 la vita di Jochen Hemmleb. Nei decenni successivi, l’attuale autore e appassionato frequentatore della montagna si mette sulle tracce di una delle più grandi domande dell’alpinismo: che cosa accadde nel 1924? Mallory e Irvine raggiunsero davvero la vetta? La ricerca di risposte diventa per Jochen Hemmleb una vera e propria bussola per l’intero suo percorso di vita.

Quando l’inglese George Mallory vede per la prima volta il Monte Everest nel 1921, quell’esperienza segna per sempre la sua esistenza, fino all’8 giugno 1924, quando scompare nella nebbia, vicino alla vetta, insieme al compagno Andrew Irvine. Sessantatré anni dopo, il sedicenne Jochen Hemmleb legge un libro sulla loro scomparsa – e viene travolto dalla certezza che questa storia cambierà la sua vita…

Partendo da questi due momenti chiave, Jochen Hemmleb intreccia il percorso di vita di Mallory con il proprio. La ricerca della verità su ciò che accadde a Mallory e Irvine, così come la montagna in generale, diventano il filo conduttore che lo accompagna attraverso alti e bassi della vita.

Un’avvincente storia investigativa si unisce a un racconto autobiografico intenso e riflessivo, che parla di intuizione, vocazione e del potere terapeutico delle montagne. E del cercare, trovare e percorrere la propria strada.