Altro

Presentazione del libro: "Lingue matrigne"

Aggiungi al preferiti
Condividere
“Lingue matrigne” – Gabriele Di Luca presenta il suo nuovo libro nella Biblioteca Civica di Vipiteno



L’autore Gabriele Di Luca presenterà il suo nuovo libro “Lingue matrigne. La menzogna del bilinguismo in Alto Adige/Südtirol” (Alphabeta, 2025) il 30 gennaio 2026 alle ore 18.00 nella Biblioteca Civica di Vipiteno. L’incontro sarà moderato da Andrea Bovo.



Tra ricordi personali e analisi critiche, il saggio di Gabriele Di Luca offre un ritratto chiaro e provocatorio della provincia di confine Alto Adige/Südtirol. L’autore smonta uno dei suoi "miti" principali – il bilinguismo – e invita a guardare in faccia le contraddizioni reali, a immaginare modi nuovi di convivere e a riflettere sul futuro di un mondo sempre più connesso, ma stranamente distante.



Gabriele Di Luca è nato nel 1967 a Livorno, risiede da quasi trent’anni in Alto Adige/Südtirol, dove svolge le professioni di insegnante e traduttore. Noto blogger ed editorialista del “Corriere dell’Alto Adige”, scrive inoltre per il settimanale “ff”. Per Alphabeta ha curato, insieme a Maurizio Ferrandi, i due volumi antologici “Pensare l’Alto Adige” (2017 e 2018), tradotto il testo di Alexander Langer “Südtirol ABC Sudtirolo” (2015) e pubblicato il diario del lockdown “E quindi uscimmo a riveder la gente” (2020).



La manifestazione è organizzata in collaborazione tra la Biblioteca Civica di Vipiteno e l’associazione Il Telaio di Brunico. L’evento è a ingresso libero, ma è richiesta la prenotazione (0472 723760 – biblioteca@vipiteno.eu).