Teatro

Petra Rohregger & Günther Götsch (BZ): „Oleanna“

Organizzatore: Carambolage
Aggiungi al preferiti
Condividere

Una produzione dello Stadttheater Bruneck.

Una produzione dello Stadttheater Bruneck
testo: David Mamet
regia: Claus Tröger 

Non importa da che parte stai. Sbagli comunque…
John è il professore protagonista del pezzo Oleanna di David Mamet. Sta per ottenere una cattedra a vita. Sembra un uomo realizzato. Nel suo ufficio, la giovane studentessa Carol chiede consigli e aiuto. Lui le si offre come tutore, vuole ripercorrere con lei l'argomento del suo seminario e rivalutare i suoi voti.
D’un tratto, il professore è allo sbando. Carol lo ha accusato di molestie sessuali, e per questo motivo la commissione non gli assegna la cattedra. Quella che poi dovrebbe essere una conversazione di chiarimento si trasforma in un cappio per John, che Carol stringe sempre di più... 

Quando Oleanna di David Mamet ha debuttato nel 1992, questo gioco di potere tra un professore e una studentessa, uno dei primi esempi di "political correctness", è diventato un successo travolgente. E in tempi di dibattito sul #MeToo? Cosa è cambiato realmente da allora? Oleanna divide ancora gli spettatori e le opinioni. Chi è il cattivo in questo gioco? Il professore sessista e meschino o la studentessa vendicativa?


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo