Presentazioni & Convegni

Pace, cultura e democrazia

Organizzatore: Museo delle Donne
Aggiungi al preferiti
Condividere

Che cosa hanno a che fare le pari opportunitá con la pace, la cultura, e la democrazia'

Da 150 anni il movimento femminile rivendica da una parte il superamento delle discriminazioni delle donne, dall'altra il raggiungimento di un livello di partecipazione alla vita sociale più equilibrato tra donne e uomini. Nonostante però sia stato raggiunto un buon livello di uguaglianza tra i sessi, e vi sia stato un certo allentamento nella rigida divisione tra questi, non siamo ancora giunte al traguardo, paradossalmente neppure nel lavoro di promozione della pace e della democrazia.
Il convegno è in occasione del giubileo per i 30 anni di attività del Museo delle Donne e intende essere un momento di approfondimento sui temi legati alla parità di genere e vuole promuovere l'idea che essa sia parte integrante del lavoro di diffusione culturale e della pace. Il principio che sancisce "pari opportunità per tutti e tutte", indipendentemente dal genere, età o razza, contribuisce alla formazione di una società coesa, democratica e pacifica.
Verrà posta particolare attenzione al significato del principio di parità di genere- a livello internazionale, nazionale e locale - a come esso sia attualmente contemplato a livello giuridico e a quali ne siano le pratiche concrete derivanti, per poi analizzarne le ripercussioni in altri ambiti; in particolare in quello culturale, della pace e della democrazia. Le esperte presenteranno relazioni seguite da discussioni. Hanno seguito percorsi simili, comprendendo le correlazioni esistenti tra i vari ambiti e realizzando best practices inclusive. Il convegno sarà il contesto adatto per depositare nuovi input e far nascere nuove sinergie, per individuare nuove possibili collaborazioni e realizzare nuovi progetti comuni.

Storia_e meranesi - un'insolita guida della cittá
Meraner Geschichten - eine etwas andere Stadtführung
Herstories of Meran - a special city tour
Italiano - Deutsch - English


validato dalla redazione