Sport & tempo libero

Open internazionale scacchi BZ

Aggiungi al preferiti
Condividere
Open Internazionale Scacchi Bolzano



Il 21° Torneo Open Internazionale di Scacchi di Bolzano si svolgerà questo fine settimana, dal 30 gennaio al 1° febbraio, nelle sale del Museo Mercantile e – per la prima volta – anche nell’adiacente Hotel Città. L’edizione 2026 stabilisce un nuovo record di partecipazione con 147 iscritti, e tutti i posti sono esauriti da settimane.



Organizzato dal Circolo ARCI Scacchi Bolzano, con il sostegno della Camera di Commercio di Bolzano, del Museo Mercantile, dell’Hotel Città e della Fondazione Cassa di Risparmio, il torneo è dal 2006 uno degli appuntamenti scacchistici internazionali più importanti del Nord Italia.



Quest’anno i partecipanti provengono da 7 federazioni (Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Inghilterra, Romania e Ucraina), con oltre 20% di stranieri. Il torneo si articola in tre categorie (Open A, B, C) basate sul punteggio Elo, con più di 15 giocatori sopra i 2000 punti, tra cui diversi Maestri. La partecipazione femminile è del 12% circa, con molti giovani Under 18.



Novità 2026: le partite di vertice dell’Open A saranno trasmesse in diretta grazie a 12 scacchiere elettroniche, permettendo al pubblico di seguire mosse, classifiche e risultati su www.arciscacchi.it.

Il torneo inizia venerdì alle 16:30, prosegue con due turni sabato e domenica alle 9:00 e alle 14:30. L’evento è aperto al pubblico e ai media, che possono accedere alle sale per foto e interviste nella prima mezz’ora di ogni turno.