Film

Old boy di Park Chan-Wook

Aggiungi al preferiti
Condividere

Proiezione del film Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2004 (119 min. in italiano)

Oh Dae-su è un uomo ordinario, felicemente sposato e con una figlia che adora. Un giorno viene rapito e si ritrova imprigionato in un rifugio privato. Tutti i suoi tentativi di fuga e di suicidio falliscono ma quando scopre che sua moglie è stata brutalmente assassinata giura vendetta all'uomo che gli ha rovinato la vita.

Park Chan-Wook (23 agosto 1963), è un regista e sceneggiatore sudcoreano. La passione per il cinema nasce alla fine delle scuole superiori grazie al film di Hitchcock La donna che visse due volte. Dopo aver studiato Filosofia all'Università di Sogang a Seul, dove fonda il cineclub Movie Gang e scrive diversi saggi e articoli sulla teoria e sulla critica cinematografica, alla fine degli anni '80 inizia a lavorare nel cinema con diverse mansioni. Nel 1992 debutta dietro la macchina da presa con Moon Is the Sun's Dream, da lui anche sceneggiato, nel 1997 realizza Trio, ma è solo nel 2000 che riesce a farsi notare da pubblico e critica con il suo terzo film, Joint Security Area, presentato alla 51ma Berlinale, che ottiene grande successo di pubblico in patria. I consensi ottenuti gli permettono così di realizzare un progetto che aveva in cantiere da anni, la "trilogia della vendetta" che comprende i film Mr Vendetta (2002), Old Boy (2004, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes) e Lady Vendetta (2005, premio "Cinema Avvenire" e "Leoncino d'oro" a Venezia).

L'incontro fa parte della rassegna Ore coreane: un percorso tra letteratura e cinema per conoscere il paese del calmo mattino a cura della Biblioteca Civica di Bolzano.

Partecipando alla serata è possibile vincere i biglietti per l'opera Silence / Silenzio di Anna Sowa e Martina Balduzzi nell'ambito di Opera Festival 2022 (04.03.2022, Teatro Comunale). In collaborazione con Fondazione Haydn Stiftung.

Per partecipare alle conferenze è necessario essere in possesso di Super Green Pass (certificazione verde rafforzata) a partire dai 12 anni e indossare la mascherina FFP2.

Info: 0471 997940, biblioteca.civica@comune.bolzano.it


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Informazioni partecipazione

Accesso privo di barriere architettoniche