Musica & concerti

notte trasfigurata

Aggiungi al preferiti
Condividere

sestetto d'archi Ilya Gringolts, Franziska Hölscher, Gregor Sigl, Lily Francis, Clemens Hagen, Julia Hagen

Una serata che ci riporta al 1902: il programma del concerto di musica da camera del 18 marzo al Musikverein di Vienna comprende la prima mondiale del sestetto “Verklärte Nacht” di Arnold Schönberg, che fece scalpore per la sua base letteraria.

Ora un sestetto all-star ripropone questo programma originale e rende omaggio ad Arnold Schönberg e agli interpreti della prima intorno ad Arnold Rosé. La colonna della musica da camera di Schönberg sarà ascoltata con opere di Brahms e una rarità del suo contemporaneo Hermann Grädener. Questo sestetto d'archi riunisce la crème de la crème della scena cameristica:

Quando Ilya Gringolts e Franziska Hölscher (violini), insieme ad Gregor Sigl e Lily Francis alle viole e il violoncellista Clemens Hagen con la figlia Julia Hagen, anche lei violoncellista, iniziano a fare musica insieme, la musica da camera di altissimo livello è garantita.

Con una strumentazione che va dal quartetto d'archi al sestetto d'archi, i sei musicisti seguono le linee storiche della “Verklärte Nacht” di Schönberg.



validato dalla redazione



Musica


Genere

Classica/Opera


Implementazione

Direttore: Konzertverein Bozen
Musicista: Ilya Gringolts, Franziska Hölscher, Gregor Sigl, Lily Francis, Clemens Hagen, Julia Hagen
Opere di: Grädener, Brahms, Schönberg


Questo evento fa parte della serie di eventi

STAGIONE CONCERTISTICA 2024 - SOCIETÁ DEI CONCERTI DI BOLZANO