NAVY BLUE - Una performance di danza di Oona Doherty
Organizzatore: KulturKontakt EppanPer gli amici della danza, KulturKontakt Eppan, in coproduzione con l’associazione culturale TEMA, offre una serata di classe. Oona Doherty, la coreografa di Belfast, è la nuova stella cadente della scena della danza e sarà ospite ad Appiano il 22 giugno 2024. Da quando ha ricevuto il Leone d'Argento alla Biennale di Danza di Venezia, è diventata uno dei nomi più importanti del suo genere.
Con "Navy Blue" ha ottenuto un grande successo, come conferma l'esperta di danza Veronika Riz: "Ho visto il pezzo a Londra e sono rimasta assolutamente entusiasta. Navy Blue è uno spettacolo di danza incredibilmente emozionante, con dodici ballerini tecnicamente molto qualificati, un'estetica e una poesia incredibili e anche uno sfondo politico. In breve: un pezzo che ti entra nella pelle".
Nata a Londra nel 1986, Doherty ha già all'attivo quasi una dozzina di lavori, anche se non ce ne sono due uguali. Trasferitasi a Belfast all'età di dieci anni, è tornata nella capitale britannica per formarsi alla danza e dal 2010 è stata in tournée con diverse compagnie di danza contemporanea in Inghilterra e nel continente.
Lo sfondo tematico dell’opera di Oona Doherty è, da un lato, la crescente paura esistenziale, dall'altro, il sovraccarico di lavoro e, infine, il blocco durante la crisi del coronavirus. "Navy Blue" è un tentativo di trasformare la solitudine e la depressione in creatività.
Quando: 22 giugno, ore 20.00
Dove: Sala Culturale di Appiano
Caratteristiche dell’evento
Altro
Informazioni sull'evento di danza
Cast e organizzazione
Musica
Genere
Implementazione