Presentazioni & Convegni

Natural History Museum – "Fiori, montagne, barriere"

Aggiungi al preferiti
Condividere
Fiori, montagne, barriere

Quali piante crescono in Alto Adige? Dove mancano? Dove aumentano e dove diminuiscono? Le risposte a queste domande vengono fornite dalla mappatura della flora. Lo stato attuale e le sfide di questa attività sono oggetto di una conferenza il 19 febbraio al Museo di Scienze Naturali. In lingua tedesca.

Uno dei compiti principali della sezione Botanica del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige è la registrazione della flora a livello provinciale. “Uno degli obiettivi primari è quello di registrare la distribuzione spaziale e temporale di tutte le circa 2.800 specie e sottospecie di piante felci e fiorite presenti nella provincia”, spiega Thomas Wilhalm, conservatore della sezione Botanica al Museo di Scienze Naturali e responsabile del coordinamento e dell'esecuzione della mappatura della flora, “Non è solo importante capire dove sono presenti le specie e dove mancano, ma anche se le popolazioni sono in aumento (ad esempio nel caso delle neofite) o in diminuzione (ad esempio a causa della distruzione degli habitat).”

Nella conferenza in lingua tedesca "Blumen, Berge, Barrieren: Stand und Herausforderungen der Florenkartierung in Südtirol", in programma giovedì 19 febbraio alle ore 18 presso il Museo di Scienze Naturali, Wilhalm illustrerà l'importanza dei dati ricavati dalla mappatura della flora per le questioni scientifiche, soprattutto nel campo della biogeografia, nonché per le questioni applicate relative alla protezione della natura e delle specie. Wilhalm tratterà diversi argomenti, dalla metodologia di mappatura allo stato attuale della registrazione della flora in Alto Adige, fino alle sfide che si presentano nella rappresentazione della flora complessiva dell'Alto Adige. L'ingresso è gratuito.