Corsi & workshop

Napoli Bolzano - Claudio Astronio e Maria Pia de Vito

Organizzatore: Centro Trevi
Aggiungi al preferiti
Condividere

Lezione concerto con Maria Pia De Vito (voce) e Claudio Astronio (clavicembalo). Introduce Matteo Bergamini, direttore di Exibart. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Maria Pia de Vito e Claudio Astronio si sono conosciuti nel 2007 e da subito hanno incrociato i diversi ambiti del jazz e della musica antica in sperimentazioni musicali che hanno prodotto numerosi progetti e concerti nonché la registrazione di un album dal titolo "Coplas a lo divino", contenente brani del '500 italiano, inglese e spagnolo, contaminati con improvvisazione ed ispirati da liriche di Juan de la Cruz insieme a musicisti come Michel Godard e Paolo Fresu.
"Napoli" è l'ultimo lavoro: città culla della musica tradizionale e colta, contaminata da influenze orientali e arabe, ha ispirato il progetto che va da le villanelle del '400 ad Orlando di Lasso fino alla musica tradizionale e moderna.

Introduce Matteo Bergamini, Exibart
Iniziativa a cura di
ArteSport - Nel cerchio dell'arte
Guardare l'attività dell'uomo in competizione attraverso manifesti, quadri, sculture, pitture parietali e mosaici è come «sfogliare» oltre venti secoli di cronache del gioco, dello sport e dei suoi protagonisti in un itinerario proposto a ritroso, dalla contemporaneità alla classicità greca, di uno dei principi più dinamici della nostra civiltà.
In prestito dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino al 31 ottobre: Corridore, statua bronzea del I secolo a.C.

facebook: Centro Trevi - la piazza della cultura
www.provincia.bz.it/nelcerchiodellarte


validato dalla redazione



Musica


Implementazione

Musicista: Claudio Astronio, Maria Pia De Vito