Film

MOVIE MONDAY

Aggiungi al preferiti
Condividere

RIAFN (2019) + I PRIMI CENTO ANNI DI WALTER ARLEN (2018)

Riafn è un viaggio cinematografico nel paesaggio sonoro delle Alpi. Linguacanto, così come i richiamiordini dei pastori si fondono nella creazione di un film musicale tra ideale artistico e realismo documentario.

Il novantottenne Walter Arlen non solo ha avuto una vita straordinariamente lunga, ma anche piuttosto movimentata. Cresciuto come figlio di un mercante ebreo a Vienna nel quartiere di Ottakring, fu costretto a scappare dalla persecuzione nazista nel 1938, negli Stati Uniti, e arrivato a Los Angeles cominciò dopo gli studi ad esercitare la professione di critico musicale. Il fatto di essere anche compositore Walter l’ha tenuto nascosto per decenni e fino in tarda età ha scritto esclusivamente in privato lasciando tutto nella scrivania. Pochi anni fa Howard, il suo compagno di una vita ha pubblicato le sue composizioni e così Walter Arlen si è guadagnato una fama tardiva come musicista in esilio anche in Austria.

Il regista Stephanus Domanig accompagna Walter Arlen per un breve tratto della sua vita con sensibilità e rispetto. Il film è un omaggio all’amore, non solo quello per la musica.



validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo


Informazioni sul film


Dettagli

Durata: 30 min und 91 min
Paese: D und A/USA
Regia: Hannes Lang/ Stephanus Domanig