Mostre

mostra exCHANGE: quando l’arte incontra la scienza

Organizzatore: Eurac Research
Aggiungi al preferiti
Condividere

Cosa succede quando persone provenienti da ambiti diversi si avventurano oltre i confini delle rispettive discipline per esplorare questioni sociali?

Il Südtiroler Künstlerbund ed Eurac Research invitano alla mostra exCHANGE, un’iniziativa congiunta che esplora nuove modalità di collaborazione tra arte e scienza.

Per otto mesi, artiste e artisti associati al Südtiroler Künstlerbund e ricercatrici e ricercatori di Eurac Research hanno lavorato fianco a fianco in un progetto condiviso. Un connubio solo a prima vista insolito, perché l’obiettivo era quello di trovare alternative alle pratiche tradizionali di ricerca e nuove possibilità di dialogo artistico per contribuire a un dibattito più ampio e a un impegno concreto per una società più equa. Oltre 60 persone provenienti dai mondi dell’arte e della ricerca hanno proposto la propria candidatura per partecipare al progetto exCHANGE. Di queste, una giuria ha selezionato dodici finaliste e finalisti, che hanno lavorato in coppia. Questi sei tandem transdisciplinari hanno affrontato il tema delle disuguaglianze in modo innovativo e creativo.

Ma non solo: anche la collaborazione stessa è stata oggetto di ricerca. Mentre i tandem si concentravano sui rispettivi progetti, un team del Center for Advanced Studies di Eurac Research, guidato da Giulia Isetti, ha avuto il compito di osservare e accompagnare il lavoro delle coppie. Di particolare interesse sono state le dinamiche di collaborazione, i processi decisionali e l’influenza dell’interazione tra arte e scienza sul modo di lavorare e pensare dei tandem. Il processo creativo è stato documentato anche nei disegni della disegnatrice Valentina Stecchi.

Tutti i tandem e le opere:

  • Astrid Kofler e Sara Parolari: Border Motherhood
  • Ingrid Hora e Elena Maines: Cloud Catcher
  • Katharina Theresa Mayr e Verena Platzgummer: Gegenplätze
  • Maria Walcher e Verena Wisthaler: MY NAME IS HUMAN / thank you dear bus driver
  • Luca Trevisani e Fabio Carnelli: Recasting Ötzy. Playing eco-foundational myths
  • Silvia Hell e Abraham Mejia Aguilar: THEMIS: an arTistic and researcH approach to raise awarEness about cliMate change that produces InequalitieS

La mostra sarà visitabile fino al 26 ottobre presso SKB Artes da martedì a venerdì dalle 11 alle 17 e di sabato dalle 11 alle 14.


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Informazioni partecipazione

Accesso privo di barriere architettoniche


Informazioni sulla mostra


Implementazione

Artista: Astrid Kofler, Sara Parolari, Ingrid Hora, Elena Maines, Katharina Theresa Mayr, Verena Platzgummer, Maria Walcher, Verena Wisthaler, Luca Trevisani, Fabio Carnelli, Silvia Hell, Abraham Mejia Aguilar