Mostre

Mostra - ”Equilibrio e Armonia” nella Vijion Art Gallery di Ortisei

Organizzatore: Vijion Art Gallery
Aggiungi al preferiti
Condividere

Dal 15 maggio 2021 al 12 giugno 2021 presso la Vijion Art Gallery di Ortisei/Pontives 18, saranno esposte, nella mostra dal titolo “Equilibrio e Armo

 

La tautologia “Equilibrio e Armonia” è un punto di partenza fondamentale della creazione artistica di Elisa Alberti, Mirijam Heiler, Flavio Senoner ed Egon Digon; quattro artisti che fanno nascere le loro opere dalla disposizione e dallo spostamento di forme e linee geometriche. Sviluppando un’intensificazione dalla struttura essi creano un procedimento rituale. Da questo stile ritmico, volutamente ricercato, emergono lucidità di pensiero, che risvegliano i punti più profondi della percezione. La ripetizione raggiunge un addensamento di comunicazione.

A differenza della pratica della riproducibilità tecnologica, questi artisti emergono attraverso l’unicità artigianale. Per Alberti, Heiler, Senoner e Digon l’arte diventa una tecnologia sporgente, poiché la lavorazione manuale non aspira la perfezione ma lascia spazio alla spontaneità. È un’opera di variazione, libera da ogni sterilità e contro ogni standardizzazione.

 

Mirijam Heiler e Flavio Senoner unisce l’apparente semplice, ordinato e chiaro. La limitazione dei mezzi e la riduzione radicale favorisce una concentrazione verso l’essenza delle cose. Nelle loro opere, le linee e forme creano spazi avvolti da una trama, caratterizzata da ritmi, sequenze e sovrapposizioni. Si evidenzia la ricerca del puristico e neutro. Essi attribuiscono grande importanza alla ripetizione, ripetizione nell’infinito apparente. Il susseguirsi di forme e linee richiama al ritmo del ciclo universale.

Dalle riduzioni di schemi e strutture nascono volutamente rifrazione, che esaltano e caratterizzano il loro lavoro. Le loro opere riflettono una struttura che permette variazioni e vibrazioni nel ritmo.

Così, allontanandosi dalla perfezione, essi mirano una ricerca verso una diversità della serialità. Nella trama di linee sovrapposte si distinguono sistemi sublimi, che raggiungono campi profondi di sensibilità. Il concetto della interruzione dei sistemi ordinati e programmati, crea un potenziale straordinario ed una sorprendente varietà di sfumature. L’apparente sobrietà suscita un’irradiazione sensuale e la completa di una qualità intellettuale.

 

 

Gli artisti Elisa Alberti e Egon Digon dedicano la loro creazione artistica alla ricerca di movimento e tensione, di forme e linee. Essi conferiscono libertà e leggerezza alla linea retta. Si creano campi di tensione, tra forme divergenti e convergenti.

L’azione artistica di Alberti si concentra costantemente alla ripetizione di linee e forme in un sistema sublime, che raggiunge una sensibilità superiore. Essa non ambisce la ripetizione perfettamente identica, ma una ricerca di variazione e del apparentemente medesimo.

Le sue opere sono formalmente ascetiche, pure, silenziose e concentrate in se stesse; un velo di una realtà trascendente. Sono una meditazione visiva, consapevole dello sguardo dell’osservatore. Lo sguardo entra in interazione dei singoli elementi di un’immagine e segue le forme che comunicano tra di loro. L’arte di Alberti è attraente, sublime ed elegante.

L’artista Egon Digon sviluppa la sua arte, partendo dalla deformazione della geometria. Egli lavora il materiale duro legno, rendendolo estraneo alle sue proprietà. Digon toglie la durezza e rigidità alla linea retta, creando forme animate di tensione. La dinamica della composizione libera energia e vitalità. Quest’ambivalenza tra ciò che è ordinato e ciò che si contorce porta ad una destabilizzazione della percezione. Le opere d’arte offrono possibilità evasive, verso dimensioni libere del pensiero e aprono l’accesso a nuove visibilitá.

 

Gli artisti Elisa Alberti, Mirijam Heiler, Flavio Senoner ed Egon Digon c’invitano, nella mostra «Armonia e Equilibrio», ad abbandonare il terreno familiare e il pensiero dell’estetica, per entrare negli spazi liberi del mondo immaginario.

Kostner Valentine

 


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo


Informazioni partecipazione

Accesso privo di barriere architettoniche


Informazioni sulla mostra


Implementazione

Artista: Elisa Alberti, Mirijam Heiler, Flavio Senoner und Egon Digon
Autore: Elisa Alberti, Mirijam Heiler, Flavio Senoner undd Egon Digon
Curatore: Kostner Valentine