Mostre

Mostra di Scultura 2020 - "Viandanti" di Lois Anvidalfarei

Organizzatore: APT Valsugana
Aggiungi al preferiti
Condividere

Castello di Pergine


"Viandanti" di Lois Anvidalfarei
Grande Mostra Annuale di Scultura 2020, presso il Castello di Pergine Valsugana

28 opere in bronzo tra statue singole e gruppi scultorei che rappresentano l'essere umano contemporaneo, con profondo senso etico. Il castello è in dialogo con la grande mostra, per i richiami storici, il percorso dove si sviluppa l'allestimento, la monumentalità.

Lois Anvidalfarei è uno dei più importanti scultori europei, conosciuto e affermato soprattutto in ambito austriaco e tedesco. Nato a Badia nel 1962, ha frequentato l'Istituto d'Arte di Ortisei in Val Gardena e l'Accademia di Arti Figurative di Vienna, dove ha ricevuto un'impronta decisiva sia come disegnatore che come scultore grazie all'incontro con l'opera di Joannis Avramidis.
Il Castello di Pergine ospita la sua prima grande mostra nella provincia di Trento che sarà rilevante anche per l'Italia, dopo quella tenuta nel 2013 al Macro di Roma. 20 grandi sculture e gruppi scultorei popoleranno le aree tra le due cinte murarie e alcuni suggestivi spazi interni.

Visite guidate su prenotazione

Venerdì alle ore 18 e sabato alle ore 16, scrivendo a info@fondazionecastelpergine.eu
Contributo a offerta (minimo 10 euro per sostenere la Fondazione).
Catalogo in mostra a prezzo agevolato.
La visita guidata dura un'ora e mezza, richiede scarpe comode, è articolata in piccoli gruppi che hanno a disposizione 4 guide.
Apertura e visita sono garantite da volontari.
La visita è possibile anche in altre giornate, qualora si costituisse un gruppo, concordandola via mail.

Ora il castello è guardato da Johannis, il guardiano della soglia: una scultura che è diventata un po' il simbolo di questo periodo che avrebbe visto tanta gente affollarne sale e parchi.
Con prudenza e maggiore consapevolezza della bellezza dei luoghi storici da amare e preservare insieme, torneremo a varcare la soglia.
Facciamolo ora con la mostra di Lois Anvidalfarei: una mostra profetica, un monito, un invito.

Cenni storici
Il castello medievale si eleva imponente sopra il Colle del Tegazzo con una vista privilegiata su Pergine Valsugana e la catena del Brenta.
Trasformato nel XIII secolo in una vera e propria fortezza medievale, appartenne per tanto tempo ai duchi d'Austria sotto il regno di Margarete Maultasch e successivamente dell'imperatore Massimiliano I.
Nel 1956 fu acquistato da Mario Oss, svizzero e discendente da una famiglia di emigrati di Pergine e il 29 novembre 2018 il maniero è stato rilevato dalla Fondazione CastelPergine Onlus (che conta oltre 800 sottoscrittori) diventando il primo bene storico d'Italia di proprietà collettiva. La Fondazione organizza al castello una mostra annuale d'arte contemporanea - l'artista che espone nel 2020 è Lois Anvidalfarei con la mostra "Viandanti" visitabile nella parte esterna e in alcune sale interne del maniero - nonché tanti eventi con musica e teatro.


Per maggiori informazioni:

Castel Pergine
Tel. 0461 531158
Castel Pergine
info@castelpergine.it


validato dalla redazione