Feste & Sagre Presentazioni & Convegni Mercati & fiere

MFF Talk: Francesca Paternoster - Mieli Thun

Aggiungi al preferiti
Condividere

Nella conferenza “I fiori e le api” Francesca approfondisce la sorprendente vita all’interno dell’arnia e il profondo (e prezioso!) rapporto di amicizia con i fiori.

Apicoltrice nell’azienda di famiglia, Francesca Paternoster, alleva circa 1.400 famiglie di api in 60 località diverse offrendo così un’ampia gamma di eccellenti prodotti. Nella conferenza “I fiori e le api” approfondisce la sorprendente vita all’interno dell’arnia e il profondo (e prezioso!) rapporto di amicizia con i fiori.

C’è tanto da imparare dalle api, un mondo in continua evoluzione capace di sorprendere e togliere il fiato ogni volta che si approfondisce.
Quella delle api è una società basata su due principi: monarchia democratica e generosità.
La regina è il cuore pulsante dell’arnia, essenziale in quanto l’unica a dare la vita, senza le sue operaie non potrebbe però sopravvivere, sono infatti queste a prendersi cura della regina e delle uova da lei deposte.
La generosità è verso la propria famiglia, ma anche verso i fiori. quella tra le api ed i fiori è un’amicizia lunga. i fiori si fanno belli, colorati, profumati e producono nettare squisito al fine di essere attraenti agli occhi degli insetti impollinatori.
In cambio le api visitando fiori diversi della stessa specie permettono il proseguo della natura e la riproduzione delle piante.

La partecipazione è gratuita. Non è necessaria l'iscrizione.

Da non perdere: la degustazione guidata di una selezione dei suoi pregiatissimi mieli alle ore 16.30 sulla terrazza del ristorante Kurhaus.
Prenotazione obbligatoria.

Vedi manifestazione/voce separata: