Presentazioni & Convegni

Melisa Erkurt & Leon Pergjoka // start.klar.

Organizzatore: UFO Centro giovanile e culturale
Aggiungi al preferiti
Condividere

Integrazione, inclusione, società parallele

Il cammino verso la società di domani;   
Progetto e moderazione: Markus Lobis;   

Nel 2020, nel mondo c’erano circa 280 milioni di migranti internazionali. In un mondo in cui le merci e i capitali si muovono liberamente, si fanno sempre più forti le richieste di maggiori confini per le persone. Ai modelli aperti di società si oppongono concezioni autoritarie e identitarie di società, i politici sfruttano l’attrito che nasce dall’incontro tra culture per ottenere potere.
Stiamo vivendo lo “scontro di civiltà” (Samuel P. Huntington) o le società orientate al futuro si dimostreranno capaci di inclusione? Dove corre il confine tra capacità di futuro e distruzione? Chi definisce cosa è “normale”?

Con il suo libro "Generation haram" e il suo lavoro giornalistico per "Magazin biber", "Falter", "taz" e ORF, Melisa Erkurt si è concentrata sugli alunni con background migratorio e conosce questa interfaccia di integrazione per esperienza personale.
Leon Pergjoka è arrivato dal Kosovo in Valle Aurina da bambino, ha poi studiato sociologia, oggi lavora nella scuola ed è, tra l'altro, presidente della consulta per l'integrazione e la migrazione di Brunico.

Info:
La serata dialogo si svolgerà all'UFO e potrà essere seguita anche in diretta streaming su www.salto.bz e https://www.youtube.com/watch?v=4sjPRlWXYqs e www.facebook.com/UFObruneck. Info e link: www.ufobruneck.it
Il ciclo "UFO | start.klar" è un forum aperto di incontro e dibattito, moderato e strutturato da Markus Lobis. La serata è organizzata dall'UFO in collaborazione con il KVW Val Pusteria e Zigori LAB.
www.ufobruneck.it, info@ufobruneck.it, 0474-555770




validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Letteratura
Julia Mateus: Die Kapitänin der Titanic
  • Brunico, 27/02/2024 // 20:00
  • Musica & concerti
Felipe Baldomir // Opening Act: Moritz Gamper
  • Brunico, 29/02/2024 // 20:00
  • Letteratura
Jörg Zemmler: Neueste Südtiroler Landeskunde
  • Brunico, 05/03/2024 // 20:00
  • Letteratura
22. Literaturfest/ival/e // 2024
  • Brunico, 12/03/2024 // 20:00