Sport & tempo libero

Marcialonga Stars

Organizzatore: SCI CLUB MARCIALONGA
Aggiungi al preferiti
Condividere

19. Marcialonga Stars. Una sciata-ciaspolata di 3 km vede sfilare i personaggi più noti dello sport.


La Marcialonga Stars intende legare il nome Marcialonga ad un'iniziativa benefica importante, sostenendo la LILT Lega Italiana per la lotta contro i tumori - Sezione Provinciale di Trento ONLUS. Inoltre l'iniziativa vuole portare lo sci di fondo e la Marcialonga in ambienti socio-culturali nuovi, dando così un nuovo impulso a tutto il movimento. Personaggi noti e importanti nei diversi ambiti, da quello sportivo a quello politico, giornalistico, imprenditoriale e dello spettacolo si riuniscono in una giornata dedicata allo sport, alle pubbliche relazioni e ovviamente a far del bene per una causa di grande valore per tutti.
L'evento
È una manifestazione di sci di fondo non competitiva, che si svolge su un anello di circa 3 km nello Stadio del fondo di Lago di Tesero.
Negli anni si è evidenziato il problema di chi non ha mai praticato lo sci di fondo o non si sente all'altezza di affrontare il percorso. Per ovviare a questo, si è deciso di organizzare parallelamente alla gara di fondo e sullo stesso tracciato, una competizione con le "ciaspole" o racchette da neve. L'organizzazione mette a disposizione l'attrezzatura necessaria (sci, bastoncini, scarpe, ciaspole). È inoltre possibile per i concorrenti fare pratica con un maestro il giorno prima della gara.
Guardia di Finanza
Fondamentale per la buona riuscita della manifestazione, è sicuramente l'apporto della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo che si impegna ogni anno nel mettere a disposizione l'attrezzatura.
Partecipazione
Per la partecipazione è richiesto l'invio del modulo di adesione allo SCI CLUB MARCIALONGA di Predazzo. È possibile iscriversi anche il giorno stesso dell'evento, aperto a tutti.
Le scorse edizioni hanno visto al via personaggi di rilievo come Maria Canins, Antonella Confortola, Maurizio Fondriest, Cesare Maestri, Francesco Moser, Gilberto Simoni, Renato Travaglia, Cristian Zorzi e numerose autorità, fra le quali assessori provinciali e parlamentari, nonché una nutrita rappresentanza di sostenitori.


validato dalla redazione