Presentazioni & Convegni

Making-Of: Wir. Heute! Morgen! Europa.

Organizzatore: Vereinigte Bühnen Bozen
Aggiungi al preferiti
Condividere

Einblicke in die Entstehung und den künstlerischen Prozess des Dokutheaterstücks

Eine Reise durch Europa

Regisseur Alexander Kratzer und Kameramann Mike Ramsauer werden an diesem Abend von ihrer Recherchereise quer durch Europa in die Minderheitengebiete berichten, mit im Gepäck jede Menge Filmmaterial, O-Töne und Interviews. Außerdem zu Gast sind die Berater des Projektes Thomas Benedikter, Günther Rautz und Lucio Giudiceandrea sowie die beiden VBB-Dramaturginnen Elisabeth Thaler und Ina Tartler.

1. Feb 2018, 20 Uhr - Eurac Bozen/work-space
Eintritt frei!
Lo spettacolo
Cosa accomuna un pescatore delle isole Åland e un contadino sudtirolese? E un distillatore di whisky scozzese con un pastore di Cipro? Vivono tutti in Europa e fanno parte di minoranze. Possono rivendicare e hanno il diritto di avere una propria lingua, cultura e tradizione. Hanno anche in comune desideri, richieste, necessità e sogni. Invitiamo i nostri vicini europei a raccontarci le loro storie intorno a un tema che in Sudtirolo ci sta particolarmente a cuore, e ascoltiamoli. L'attenzione non è sulla politica ma sul lato umano: come viene vissuta l'autonomia in altre parti dell'Europa? Quali sono le esperienze di altre persone in merito alla preservazione e la protezione della loro lingua e cultura? Cambiamo la nostra prospettiva per un attimo e osserviamo il nostro modo di convivere, la nostra identità singola e plurima con altri occhi.

Le Vereinigte Bühnen Bozen continuano la loro collana documentaria sulla storia contemporanea sudtirolese. Questa volta lo sguardo è volto all'Europa e al futuro. Partecipano l'altoatesino Markus Warasin, membro dell'ufficio di gabinetto di Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, la burattinaia viennese Manuela Linshalm e la Musicbanda Franui.


validato dalla redazione