Mostre

Lucia Marcucci: Poesie e no

Aggiungi al preferiti
Condividere

mostra "Lucia Marcucci: Poesie e no".

mostra "Lucia Marcucci: Poesie e no".

Museion Passage ospita la mostra Poesie e no in occasione del 90° compleanno di Lucia Marcucci, esponente di spicco della poesia visiva in Italia. Le opere dell'artista fanno parte della collezione dell'Archivio di Nuova Scrittura, che Paolo della Grazia ha donato a Museion e al Museum Mart nel 2020.
Le opere di Marcucci raccontano l'Italia del dopoguerra, una società segnata dalla ripresa economica, dalla riorganizzazione sociale e politica e, verso la fine degli anni Sessanta, dalla contestazione studentesca e dall'ascesa dei movimenti femministi. In questo clima, molti artisti trovarono modi di espressione non convenzionali utilizzando nuove tecniche e stabilirono forme innovative di interdisciplinarità, che si riflettono anche nelle opere di Marcucci.

La mostra illustra la ricerca artistica e le sperimentazioni di Marcucci degli anni Sessanta e Settanta attraverso le sue opere e i suoi numerosi scritti teorici e poetici. Il focus su Lucia Marcucci fa parte della continua ricerca di Museion sugli artisti della sua collezione: Ciò include la dimostrazione dell'attualità delle sue opere e delle varie connessioni artistiche e interdisciplinari che si stabiliscono attraverso di esse.