Mostre

LOVE LETTERS SE LE LETTERE POTESSERO AMARE

Organizzatore: Biblioteca Provinciale "Dr. Friedrich Teßmann"
Aggiungi al preferiti
Condividere

Mostra d' arte

Perché si scrivono lettere d'amore? Perché le parole restano. E perché spesso l’amore si trova proprio lì dove non viene pronunciato: in frasi mai scritte, in lettere mai spedite.

Sotto la guida del prof. Antonino Benincasa, studenti e studentesse della Libera Università di Bolzano hanno reinterpretato in chiave grafica e tipografica le lettere d'amore scritte da autori e autrici sudtirolesi, hanno trasformato le parole in forme e tradotto le emozioni in spazi reali. I testi sono stati proposti da membri dell'unione scrittori e scrittrici sudtirolesi (SAAV) che hanno risposto a un invito aperto a presentare brani che fossero una coraggiosa, delicata e sincera testimonianza dell'amore nelle sue sfaccettature.
Ne è nato un progetto a metà strada tra un libro e un'installazione, che utilizza lettere inedite e una loro interpretazione visiva. Gli oggetti sono contenitori di memorie, piccoli archivi cartacei e tipografici che danno forma a ciò che non si può esprimere. Alcuni sono lasciati volutamente vuoti e invitano visitatori e visitatrici a diventare essi stessi parte del progetto.
Accompagna la mostra un'antologia illustrata che apre un dialogo poetico tra letteratura e gesto creativo.

Un'iniziativa della Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, della facoltà di design e arti della Libera Università di Bolzano e dell'Unione Autrici Autori del Sudtirolo (SAAV) nell'ambito della rassegna Bücherwelten 2026.


validato dalla redazione