Letteratura

Loredana Lipperini presenta L'arrivo di Saturno

Organizzatore:
Aggiungi al preferiti
Condividere

La scrittrice e giornalista Loredana Lipperini presenta il suo nuovo romanzo (Bompiani, 2017) in dialogo con Paolo Mazzucato

Venerdì 19 gennaio alle ore 18 Loredana Lipperini, giornalista, scrittrice, blogger e voce della trasmissione di Radio3 Fahrenheit, sarà ospite della Biblioteca Civica di Bolzano per presentare il suo nuovo romanzo "L'arrivo di Saturno" (Bompiani, 2017) in dialogo con Paolo Mazzucato.

Il romanzo racconta una sola storia, ma in due diramazioni, ibridando realtà e fantasia. La prima è la storia reale, quella di Graziella De Palo, giovane giornalista, innamorata della giustizia, che scompare per sempre a Beirut il 2 settembre 1980, assieme al collega Italo Toni. I due giornalisti si erano imbattuti in una complessa vicenda, legata al traffico d'armi, che si intreccia con il terrorismo italiano di quegli anni. C'è poi un'altra storia, inventata: quella di un pittore olandese di scarsa fortuna, Han van Meegeren, che accetta di dipingere un Giudizio Universale in Italia, nelle Marche, alla maniera di Vermeer.

La vicenda di Graziella De Palo è una vicenda reale, che tocca molto da vicino Loredana Lipperini, sua amica durante l'adolescenza e voce narrante del romanzo sotto le spoglie di Dora. Ma anche i luoghi descritti, nel maceratese, sono cari all'autrice, che, scrivendo, rende omaggio a questa terra colpita dal terremoto.

Come dichiara l'autrice, il libro non è solo "un memoir generazionale. Ma è anche altro: è, soprattutto, una riflessione sulla letteratura e la finzione. Ed è un ibrido: c'è la realtà, c'è un'amicizia femminile, c'è la Storia. E c'è, infine, lo scarto nel fantastico".

Per informazioni: infobiblio@comune.bolzano.it, 0471 997947/53

Il blog di Loredana Lipperini: http://loredanalipperini.blog.kataweb.it/


validato dalla redazione



Informazioni sul workshop/corso


Organizzazione

Relatore: Loredana Lipperini, Paolo Mazzucato